Quando il ricordo fa cilecca

Amaro ma fondato sfogo di Sonia Alfano, figlia di Beppe , giornalista ammazzato dalla mafia
di Sonia Alfano
Tra le mie amicizie ci sono molti giornalisti e affido soprattutto a loro questa riflessione.
Vi spiego, ancora una volta, perché le vittime innocenti di mafia e i loro famigliari non sono, non siamo, tutte uguali. Non lo siamo perché c’è sempre il cattivo gusto di ricordare solo le vittime più illustri, quelle più famose ma non più valorose rispetto alle altre vittime di mafia. Per essere esplicita e diretta: Falcone e Borsellino non hanno assolutamente nulla di più rispetto a mio padre e alle tante vittime dimenticate e mortificate da questo paese. Mio padre non ha nulla da imparare dal ricordo di questi due uomini. Hanno tutti servito lo stato ed un ideale. Sono tutti andati a morire con la consapevolezza di aver fatto una scelta.
Oggi e domani ad esempio, a Palermo si svolgeranno manifestazioni per intitolare l’aula bunker, ovviamente, a Falcone e Borsellino, e poi concerti, pranzi e cene, persino al Teatro Massimo, al quale non solo sono stati invitati solo alcuni famigliari di vittime innocenti della mafia, ma saranno presenti anche magistrati, giornalisti etc, nonché amici e collaboratori di magistrati e varie. E allora, finché ci saranno queste discriminazioni, queste esclusioni, dove vogliamo andare? Di buono c’è che se questi eventi si fanno, vuol dire che quindi esiste ancora la mafia. Però non perviene ancora una volta l’antimafia. Eh già, c’è da dire infatti, che se non fai parte del cerchio magico del mondo dell’antimafia, quello che osanna e riceve soldini per le manifestazioni, non si viene invitati ai concerti e agli incontri con le autorità. Che poi, in periodo di grande crisi economica, ostentare cene cui invitare amici e parenti, anche no. Noi preferiamo rimanere gli ultimi, esattamente come
ci avete sempre trattato, scomodi ma sobri. Buona cena a tutti, e magari tra un bicchiere e l’altro, ricordatevi che dovreste onorare tutte le vittime innocenti della mafia. Un po’ come quello che c’è scritto nelle aule di giustizia, “la legge è uguale per tutti”. Forse, e non sempre.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSan Vito Lo Capo. Donna polacca messa in salvo dai Vigili del Fuoco
Articolo successivoPaure e timori sono rientrati a Marsala dopo la storia del presunto tentativo di sequestro di una ragazzina undicenne
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.