Dia confisca beni per 4 milioni a commercialista di Gela

Era già stato condannato per gravi illeciti fiscali

CALTANISSETTA. La Dia di Caltanissetta ha confiscato beni e società per oltre 4 milioni di euro a un noto commercialista e consulente fiscale di Gela, Salvatore Cascino, con precedenti penali per gravi illeciti fiscali commessi nel nord Italia nell’ambito della sua professione. Il decreto di confisca definitiva è stato emesso dalla Sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Caltanissetta su proposta della Procura di Gela. In particolare il professionista, nel settembre del 2010, è stato destinatario di provvedimento cautelare, emesso dal gip di Brescia, per associazione per delinquere, falsità materiale e truffa ai danni dello Stato mediante indebite compensazioni tributarie, reati per i quali è stato condannato a 2 anni e 1 mese di reclusione.
“Un’ulteriore serie di condotte oggetto di altri procedimenti penali con riferimento a fattispecie di tipo economico-fiscale – si legge nella nota della Dia – nonché l’assidua frequentazione di soggetti gravati da pregiudizi penali della stessa natura, hanno consentito di sostanziare a suo carico la figura di ‘soggetto socialmente pericoloso’. Gli accertamenti delegati dalla Procura della Repubblica gelese alla Dia sfociati nel provvedimento di confisca definitiva rappresentano, peraltro, anche la ripresa e la prosecuzione di articolate attività investigative, risalenti al 2009”.
La confisca, il cui valore complessivo supera i 4 milioni euro, ha interessato una lussuosa struttura Agro-venatoria nel Comune di Piazza Armerina, costituita da una riserva di caccia di 30 ettari, da un salone ristorante e da 7 residence costituiti da caseggiati prestigiosamente ristrutturati risalenti all’800, nonché 74 beni immobili (fabbricati e terreni), quote in due società di Gela, autoveicoli e rapporti bancari. (ANSA).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSospeso il servizio mensa scolastica delle scuole comunali alcamesi dove i pasti sono veicolati dall’esterno
Articolo successivoMigranti: arrestati genitori bimba sbarcata a Lampedusa