Sanità: ospedali del trapanese al collasso. La denuncia dei sindacati

Interviene la segretaria della Fp Cgil Caterina Tusa: “Pronto soccorso intasati, turni di lavoro massacranti e reparti con poco personale”.

TRAPANI. Pronto soccorso intasati, ritmi di lavoro insostenibili e reparti con poco personale.
A denunciare la situazione al collasso dei presidi ospedalieri del trapanese, in particolare di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo e Castelvetrano, è la segretaria provinciale della Funzione pubblica Cgil Caterina Tusa.
“La situazione – dice la segretaria Tusa – è drammatica, abbiamo una sanità allo sbando. Il commissario straordinario sta per andare via, lasciando problemi enormi. L’acuirsi della pandemia, con l’incremento degli ospedalizzati, l’intasamento dei pronto soccorso e le criticità nei vari reparti dovute all’assenza di medici che fanno la spola con i pronto soccorso, sta mettendo a rischio la salute del personale sanitario e il diritto dei cittadini ad aver garantite prestazioni sanitarie celeri ed efficienti”.
In particolare, la Funzione pubblica Cgil denuncia turni di lavoro settimanali del personale medico che sfiorano le settanta ore: i medici conoscono l’inizio del turno, ma non sanno mai quando sono in condizioni di lasciare il proprio posto di lavoro.
“Le lavoratrici e i lavoratori sono oberati di attività – dice la segretaria della Fp Cgil – ormai siamo ai limiti della sostenibilità, anzi si può parlare di impossibilità nel continuare ad assicurare la copertura dei turni. Nei reparti la situazione dettata dalla carenza di personale è preoccupante perché i medici per poter assicurare la presenza nei pronto soccorso sono costretti a lasciare scoperti i propri reparti.
È giunto il momento che le istituzioni di adoperino per rimodulare la sanità trapanese attraverso interventi immediati e urgenti. Auspichiamo – conclude la segretaria Tusa – che il nuovo manager possa arginare la grave situazione che si registra negli ospedali del territorio trapanese”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCi lascia Isidoro Stellino, “Una persona veramente buona”
Articolo successivoCovid: in Sicilia 5.127 i nuovi positivi, 15 i morti