Esce in libreria “Italia Grand Sketching Tour Vol. 2” di Chiara Gomiselli, artista on the road. Trapani protagonista tra i borghi italiani del libro.

È arrivato in tutte le librerie italiane “Italia Grand Sketching Tour Vol. 2”, la prosecuzione del progetto editoriale ed artistico di Chiara Gomiselli con la casa editrice indipendente Margana Edizioni.
L’autrice-disegnatrice  triestina continua a narrare la bellezza dei borghi italiani, con una raccolta di racconti e disegni figli del suo viaggio on the road lungo le strade della penisola.

Italia Grand Sketching Tour Vol.2 non è solo una raccolta di piccole opere d’arte, ma uno strumento di promozione territoriale, per valorizzare e portare alla ribalta luoghi di incomparabile bellezza che rimangono tuttavia lontani dagli itinerari turistici più battuti; un mezzo per promuovere la cultura del viaggio e della scoperta, creando una community curiosa e desiderosa di contribuire alla fioritura dei luoghi raccolti nel libro.

Il progetto “Grand Sketching Tour”, il cui primo volume è stato edito nel 2021 da Màrgana Edizioni – casa editrice anche di questo seguito – nasce dalla voglia dell’autrice di unire la sua passione per il viaggio a quella per l’arte e la letteratura. Anima libera, Chiara Gomiselli, in sella alla sua fidata BMW, ha percorso da nord a sud l’Italia testimoniando il fascino di borghi lontani dalle principali mete turistiche, per promuovere luoghi meno conosciuti dagli stessi italiani.

Nel secondo volume illustrato, Chiara Gomiselli, partita dal Friuli e arrivata fino in Sicilia, guida il lettore in un viaggio che percorre l’Italia da nord a sud, dall’Emilia-Romagna al Lazio, dall’Umbria alla Campania. Proprio la sua meta finale, la Sicilia, ha regalato all’autrice un incontro destinato a cambiare la sua vita.

“È proprio la Sicilia, e in particolare la città di Trapani, il luogo in cui il progetto editoriale è nato. Il lockdown mi ha fatta fermare nella città del vento, forse più di Trieste, e mi ha fatto conoscere l’editore con cui è nato il primo volume e, a seguire, questo secondo progetto”.

La voglia di condividere la sua passione aveva portato Chiara Gomiselli a condividere già prima dei due volumi i suoi disegni: con il nome di “Chiara Go Arts” l’autrice già dal 2019 pubblicava in rete i suoi disegni raffiguranti i più bei borghi d’Italia.

L’incontro con l’intraprendenza di Màrgana edizioni ha dunque rappresentato la chiusura del cerchio, il compimento di un’esperienza che aspettava solo di essere consegnata alla curiosità del pubblico.

Anna e Riccardo Puccio, editori indipendenti, raccontano così Italia Grand Sketching Tour Vol. 2:

“Siamo particolarmente legati a questo secondo progetto, non soltanto perché in qualche modo suggella il successo del primo, ma perché abbiamo l’occasione di raccontare in maniera inedita la nostra Isola come siamo abituati in moltissimi dei nostri libri. Con Chiara abbiamo avuto l’occasione di portare avanti un progetto illustrato che desideravamo pubblicare da tempo, ma non era mai scoccata la scintilla! ”.

Chiara Gomiselli, è una viaggiatrice e un’artista, con un passato professionale ricco di esperienze. Imprenditrice, social media manager, ha gestito l’organizzazione di eventi e raccolte fondi. Sempre con il pallino della cultura e della creatività, ha studiato disegno e arte a Firenze e proseguito i suoi studi a Trieste con il Maestro Leonardo Calvo. Da qui l’idea di un “Grand Tour”, da sempre strumento tramite il quale gli artisti hanno espanso il proprio orizzonte creativo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani: rinvenuta dai Carabinieri un’arma per terra in pieno centro abitato
Articolo successivoVincenzo Sciortino, Presidente dell’IACP di Trapani, replica al Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo