Morta fotoreporter Letizia Battaglia

Ha raccontato Palermo negli anni della guerra di mafia

Un’immagine di Letizia Battaglia, la fotografa che il MAXXI di Roma celebra (a marzo scorso ha compiuto 81 anni) con: “Per pura passione”, una mostra antologica che dal 24 novembre al 17 aprile espone 200 foto di quarant’anni di attività assieme a documenti inediti, riviste, pubblicazioni e un film documentario di Franco Maresco. ANSA / Paola Mentuccia +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

PALERMO. E’ morta a Palermo Letizia Battaglia, 87 anni, storica fotoreporter, che per anni ha lavorato per il quotidiano “L’Ora” raccontando con i suoi scatti la guerra di mafia.

Insignita di numerosi premi come l’Eugene Smith e l’Eric Salomon Award, ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali.

Tra la fine degli anni 80 e i primi anni ’90 si è occupata anche di politica. E’ stata consigliera comunale con i Verdi ed assessore comunale in una delle giunte guidate da Leoluca Orlando che questa sera ha espresso il cordoglio della città per la scomparsa della grande fotografa. (ANSA).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUcraina: Mattarella, fondamentale stampa indipendente
Articolo successivoPulizia di Alcamo Marina