8 marzo: in corteo a Palermo sciopero femminista e contro guerra

Manifestano studentesse, lavoratrici, precarie, disoccupate

PALERMO. In centinaia hanno sfilato stamane a Palermo per “lo sciopero globale; femminista e transfemminista” indetto da Non una di Meno.

In corteo studentesse, lavoratrici, precarie, disoccupate.

E componenti di associazione Handala, Donne dello Zen, Donne benincity, Donne Afghane, Palermo pride Arcigay Palermo, Fridays for future,; Extinction rebellion, Elvira manifesto magnolia. Maghweb, CISS, UAAR, Scirocco pride, Arci tavola Tonda, Woman Orchestra.

    Presenti in piazza anche i sindacati di base Usb,; Cobas e Slai Cobas. Le lavoratrici di Slai da anni portano avanti una vertenza relativa all’ambito del peðrsonale igienico-sanitario.

    “Una giornata importante quella di oggi, un momento di lotta e di rivendicazione di diritti per la comunità delle donne e la comunità LGBTQIA+, per dare una risposta netta e unitaria a tutte le forme di violenza sistematicamente inflitte”, afferma una nota.

    Le studentesse dell’Istituto superiore Ferrara e Meli hanno, poi, eseguito; il flashmob “El violador eres tu” e WomenOrchestra ne ha realizzato uno contro la guerra. “Lo sciopero dell’8 Marzo è anche sciopero contro la guerra e contro il riarmo. – affermano – L’ invasione dell’Ucraina da parte della Russia ci chiama a ribadire la necessità di lottare collettivamente per rovesciare questo sistema basato sulla violenza strutturale, di cui le guerre sono una delle espresðsioni più organizzate e intense.; Rifiutiamo la narrazione eccezionalista ed eurocentrica di questa guerra, che ci vuole da una parte o dall’altra. Noi non siamo né con la NATO né con Putin!”. (ANSA).

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMafia, risolto omicidio degli anni ’90: due arresti
Articolo successivoConfisca di numerosi immobili, terreni e autoveicoli per un valore di circa 200.000 euro