Indiana Jones a Castellammare, cambia ancora la viabilità. Set in allestimento. FOTO

Ancora modifiche alla viabilità per le riprese cinematografiche di Indiana Jones 5 con protagonista Harrison Ford. Viale Zangara chiuso al traffico il pomeriggio di sabato 16 ottobre. Cala marina blindata lunedì 18 per tutta la giornata. FOTO

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Tutto pronto a Castellammare del Golfo per Indiana Jones 5. Da alcuni giorni la produzione sta montando il set cinematografico per girare alcune scene del quinto episodio della saga dell’archeologo più famoso del mondo interpretato da Harrison Ford. L’arrivo della mega produzione sta cambiando aspetto ai luoghi, dalla Cala Marina alla zona di San Giuseppe in cui è spuntata l’insegna “Cinzano” proprio come a Cefalù. Il volto della cala marina di Castellammare sta cambiando per accogliere l’archeologo “Indy”. Intanto i tantissimi turisti stranieri presenti in città incuriositi, e un po’ delusi per non poter ammirare il “balcone sul mare” si piedi del Castello Arabo Normanno, scattano foto e chiedono informazioni. Intanto è attesa per l’arrivo di Harrison Ford previsto per i prossimi giorni, mentre l’attore danese Mads Mikkensen è già arrivato in città da alcuni giorni ed è stato avvistato mentre passeggia con il cane in centro della città. Arrivati in città anche molti curiosi e appassionati della saga pronti ad ammirare l’immensa produzione al lavoro.

Il set in Marina

Da giorni è in fase di completamento il set di Cala Marina e di Piazzale Stenditoio, dove la produzione ha già provveduto a eliminare cartelli e scritte moderne, mentre si sta lavorando per adattare la terrazza sul mare alle esigenze del regista James Mangold. La produzione è intervenuta sull’illuminazione pubblica della zona che va dalla scalinata della Pace fino ai piedi del Castello, modificata la struttura dell’antica gru della marina, eliminata parte della ringhiera del Piazzale Stenditoio, posizionate della antiche reti da pesca, delle casse e botti in legno. La zona da oggi è già chiusa e transennata. In corso gli ultimi interventi prima dell’arrivo di Harrison Ford che girerà alcune scene lunedì 18 ottobre.

Per consentire l’allestimento del set, comunica il Comune, non si potrà accedere con le auto nel viale Zangara, cioè la cala marina, già a partire da domani, sabato 16 ottobre, dalle ore 18 e fino alle 24. Lunedì 18 ottobre non si potrà accedere alla cala marina per tutta la giornata a partire dalle ore 8 del mattino.

Come da ordinanza integrativa della precedente regolamentazione viaria a firma del comandante della Polizia municipale Osvaldo Busi, sempre nel viale Zangara, il 16 ottobre dalle 9 del mattino alle ore 24, divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli, ambo i lati; stesso divieto il 18 ottobre per l’intera giornata a partire dalle 6 del mattino.

Nel piazzale del cimitero per tre giorni, da domenica 17 ottobre a martedì 19 compreso, divieto di sosta e transito da e per via poeta Vincenzo Ancona, quindi sia per l’entrata anteriore che posteriore del cimitero. Già da sabato 16 ottobre e sempre fino al 19 ottobre, nei tratti antistanti il piazzale del cimitero, tra via Duchessa e via poeta Vincenzo Ancona, non si potranno lasciare auto in sosta né accedere.

Dal 16 al 19 ottobre divieto di sosta in via Galilei e doppio senso di circolazione sempre il 16 ottobre dalle ore 7 alle 14, per consentire l’accesso al mercato ed al cimitero.

Nell’area di sosta in viale Leonardo da Vinci, di fronte l’hotel Punta nord est, per tutto il 18 ottobre non si potrà sostare per lasciare spazio ai mezzi della produzione cinematografica. Rimangono in vigore gli altri divieti, regolamenti con precedente ordinanza del comandante della polizia municipale Osvaldo Busi che disciplina la circolazione stradale fino al 25 ottobre.

Il set in zona San Giuseppe

La produzione in questi giorni è impegnata anche nella via Francesco Crispi, proprio nella zona della Chiesa di San Giuseppe. Nella strada laterale, la “via Chiesa Nuova”, e nella piazzetta adiacente la produzione ha inserito dei manifesti d’epoca sul carnevale di Acireale, un mega cartello, come quello visto a Cefalù qualche giorno fa, della vecchia “Cinzano”, oltre al cartello “Acqua Fiuggi” e altri manifesti d’epoca dell’epoca. In corso modifiche sulle abitazioni private: panni stesi dai balconi e via cartelli e scritte.

I divieti di sosta e transito riguardano in particolare le aree dove saranno allestiti i set e girate le scene, tra il quartiere San Giuseppe e viale Zangara, la cala marina.“Invitiamo i cittadini a pazientare poiché alcune zone della città saranno completamente chiuse per consentire le riprese. Il comando di polizia municipale ha organizzato con lavoro attento la viabilità per ridurre al minimo i disagi ma è chiaro che ci saranno aree poco raggiungibili. I set saranno blindati -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore alla Cultura e Turismo Maria Tesè- ma siamo sicuri certi che i nostri concittadini comprendono l’importanza che ha per Castellammare questa produzione internazionale così come le altre che ci hanno scelti confermando la nostra città come location ideale per più tipologie e generi di film e fiction nazionali ed estere. Una importantissima occasione per far conoscere la nostra città. Una vetrina internazionale unica ma anche un ritorno economico non indifferente. Ringraziamo quanti stanno collaborando con le produzioni cinematografiche, italiane ed estere, che hanno scelto la nostra città”.

Il film, prodotto dalla Walt Disney, sarà ambientato nel 1969 ed uscirà nelle sale cinematografiche a luglio 2022. La produzione cinematografica della saga di indiana Jones, per il tramite della Eagle Pictures, ha scelto mesi fa Castellammare del Golfo per girare alcune scene del colossal che vede ancora protagonista, a 79 anni, l’amatissimo Harrison Ford. In contemporanea la produzione lavora al set al Tempio di Segesta, luogo in cui si sposterà l’intera troupe subito dopo Castellammare.