Seminario di Studi Danteschi: Trapani 15 ottobre 2021, Liceo Fardella Ximenes

Nell’anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri (14 settembre 1321-2021), per dare risalto all’attualità del suo messaggio l’Istituto d’Istruzione superiore Liceo Scientifico “Vincenzo Fardella” e Liceo Classico “Leonardo Ximenes” di Trapani ha organizzato a un Seminario di Studi, dal titolo “Dante nostro contemporaneo”, che si svolgerà venerdì 15 ottobre 2021 e che prevederà la partecipazione, tra i relatori, di studiosi esterni e di docenti della nostra scuola. Il Seminario, aperto alla cittadinanza, si svolgerà presso l’Aula magna della sede di Via Turretta (Palazzo Riccio di San Gioacchino) e sarà articolato in due sessioni, mattutina (ore 10-13) e pomeridiana (ore 16-19), con una partecipazione in presenza limitata alla capienza massima di 50 posti. Sarà comunque possibile assistere ai lavori del Seminario in modalità streaming sul canale Youtube della scuola.

L’incontro sarà aperto da una sessione di apertura dedicata alla ricezione dell’ opera dantesca nella scuola con interventi dei docenti Nello Castelli, Francesca Oliveri, Giulia Bagnasco, Antonella Andolina e Vincenzo Lo Pinto. Nel pomeriggio alcuni spunti sulla poliedricità dell’influenza di Dante Alighieri nella cultura, con gli interventi di Ambra Carta, docente di Letteratura italiana presso l’Università di Palermo, del vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli e di Massimo Bruno docente dell’I.I.S. “Fardella – Ximenes”. Il Seminario sarà moderato da Vincenzo Lo Pinto con i saluti introduttivi del Dirigente scolastico Filippo De Vincenzi.

“A conclusione delle celebrazioni per il settimo centenario dalla morte di Dante Alighieri, che nel nostro Istituto si sono sviluppate a partire dal DanteDì, il 25 marzo scorso, abbiamo voluto dedicare una giornata di riflessione e di approfondimento aperta alla città sulla figura di uno dei più importanti esponenti della cultura italiana, il più universale, capace con un’attualità sorprendente di dare voce all’ umanità in tutte le sue sfaccettature” – spiega il Dirigente scolastico Filippo De Vincenzi – “Il nostro Istituto che rappresenta la storia della formazione culturale di questa città non poteva mancare all’appuntamento”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa Polizia consegna l’Agenda Scolastica “ Il mio diario” agli alunni del trapanese
Articolo successivo“Circa il 10% di Poliziotti Penitenziari non risulta vaccinato in Sicilia, ne potrebbero mancare circa 300”