Castellammare, Polizia di Stato incontra alunni e consegna “il diario” della legalità

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si è tenuto lo scorso 27 settembre un incontro speciale presso la scuola Pirandello-Mignosi. Gli alunni hanno ricevuto gli agenti della Polizia di Stato del locale Commissariato.

L’incontro è stato l’occasione per ricordare ai ragazzi l’importante ruolo della Polizia di Stato sul territorio e dell’importanza che ha la legalità nel vivere quotidiano. Con l’occasione gli agenti del Commissariato di Polizia hanno consegnato agli alunni della V°A un regalo speciale: la nuova edizione de “Il mio diario”.

Il Diario, attraverso contenuti e linguaggio adeguati ai giovanissimi, si pone l’obiettivo di avvicinare gli adulti di domani alla cultura della legalità e di fornire un contributo nell’educazione al rispetto delle regole e ai valori di convivenza civile sanciti, innanzitutto, dalla Costituzione.

Nell’edizione 2021-2022 saranno anche affrontati gli argomenti che il ministero dell’Istruzione ha inserito nei programmi della reintrodotta materia dell’Educazione civica: la Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale.

In questa edizione è stata, inoltre, avviata una collaborazione con il Pon Legalità 2014-2020, il Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) il Fse (Fondo sociale europeo).

Il Programma operativo nazionale, gestito dal ministero dell’Interno e finanziato da fondi europei, sostiene progetti volti a favorire il rafforzamento delle condizioni di legalità per i cittadini e le imprese e dare nuovo impulso allo sviluppo economico migliorando la coesione sociale dei territori.

All’incontro hanno partecipato i docenti Ippolito Salvatore e Farricello Giuseppina e il Dirigente Scolastico Salvatore Tinnirello.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTentata rapina, in manette quattro persone
Articolo successivoOperazione “Oro Bianco”, otto arresti. Indagine iniziata dalla Polizia di Alcamo.