Ad Alcart, Storie di Eroi “semplici” VIDEO

Prima giornata di Alcart Cultura e Legalità dedicata alle storie di Eroi “semplici”: difensori della Natura e dei diritti umani

Primo appuntamento con Alcart Cultura e Legalità densa di emozioni e di momenti divertenti. Si è parlato di Eroi che hanno sacrificato la loro vita per la Natura, nostra Madre, con il libro di Salvatore Inguì “I martiri dell’America Latina difensori della Terra”, si è parlato dell’azione in mare di Mediterranea Saving Human per salvare vite umane e infine di migrazione, però eliminando i luoghi comuni, lo si è fatto presentando il libro di Marco Rizzo “La lezione dell’elefante”.

Non la solita presentazione

Una presentazione di libri e discussione sui diritti umani, il tutto in una cornice meravigliosa dal punto di vista scenico, infatti il tutto è avvenuto alla Cittadella dei Giovani con vista sulla conca delle antiche cave di travertino e sul Golfo di Castellammare. Non una solita presentazione e soliti discorsi, ma un viaggio avvincente dall’America Latina all’Italia e non solo, passando per l’Africa, il tutto reso interessante perché lungo questo viaggio si è potuto incontrare: passione, realtà e momenti di ironia. Il tutto ha portato ad un mix talmente ben messo in campo tale da non sentir passare le ore: emozioni intense, non da libro cuore, ma che avvolgono e certe volte colpiscono duro, ma tutto resta ancorato alla Terra e all’Uomo, al concreto tra aspetti tragici e aspetti belli.

Partiamo dall’America Latina tra passioni e grandi lotte per la Madre Terra

“I martiri dell’America Latina difensori della Terra” di Salvatore Inguì, una visione concreta della realtà, che interessa tutti: “impegnati” o “distratti”, il libro principalmente è per questi ultimi. A moderare Marcello Contento, giornalista.

 

La storia di Mediterranea Saving Humans  è la storia di persone normali che decidono di mettersi in gioco per gli “ultimi”

La storia di Mediterranea Saving Humans  e la storia delle migrazioni, non la solita solfa nelle parole di Tiziano Schiena.

Un romanzo? Si, ma anche storie di vita vissuta e reale

Un ragazzino, tanti libri e un futuro che potrebbe indirizzarsi verso la normalità senza stereotipi. la parola all’autore del libro “La lezione dell’elefante”, Marco Rizzo. A moderare Fulvio Catalanotto.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Mancato funzionamento di alcuni bagni in Villa Regina Margherita”, interrogazione di D’Aguanno
Articolo successivoGli aggiornamenti del 9 agosto sul coronavirus nel trapanese: 1059 positivi
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.