Palmeri: Occorre una vera transizione energetica

Valentina Palmeri, deputata regionale, portavoce all’ARS dei Verdi-Europa Verde: Occorre una vera transizione energetica.

Oggi durante la seduta d’aula, la deputata Valentina Palmeri è intervenuta per parlare del problema delle numerose istanze presentate per la concessione di terreni agricoli allo scopo di realizzare mega impianti solari.

“Nelle ultime settimane – dichiara Valentina Palmeri – hanno destato clamore le numerose richieste di terreni agricoli per la realizzazione di mega impianti solari. Ciò anche alla presunta correlazione ai numerosi incendi che hanno interessato le suddette aree agricole.

Prendendo spunto anche dalla proposta pervenuta in questi giorni a tutti i deputati da parte del Coordinamento Agroecolgia Sicilia, di integrazione del Piano Energetico Regionale con un Piano Energetico Rurale della Sicilia, nonché dalle varie disposizioni vigenti ho chiesto di trattare il tema in una seduta d’aula ad hoc, per favorire una reale transizione energetica della Sicilia anche per trattare la mia mozione ed eventuali altri atti presentati, inerenti l’argomento.

Ricordo la legge di Legge di delegazione europea 2019-2020 che prevede una disciplina per l’individuazione delle superfici e delle aree idonee e non idonee per l’installazione di mega impianti di fonti rinnovabili, che prescrive di prediligere capannoni, aree artificiali, aree industriali, tettoie, ecc, in luogo delle aree agricole.

Ciò avrebbe dovuto comportare l’indicazione di allocazioni alternative ad ogni richiesta.

Inoltre, con riferimento alle numerose osservazioni, prescrizioni al piano energetico regionale da parte della Commissione VIA, si desume che l’integrazione delle stesse al piano lo modificherebbero profondamente, richiedendo una riapertura dei termini delle osservazioni pubbliche.

Argomenti, quindi, che necessitano di una seduta apposita.

Non è possibile- conclude Palmeri – che la Sicilia sia asservita a presunti interessi speculativi, vogliamo una vera transizione energetica.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCovid: bimba 11 anni con variante Delta morta a Palermo
Articolo successivo“Gli eventi dei cuori di Giovanni Bosco”