Anniversario Strage di Via D’Amelio, eventi per fare memoria, non siano solo parole

Paolo Borsellino, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, questi i nomi dei caduti nella Strage di Via D’Amelio a Palermo. Un passaggio tragico e che mette in evidenza i limiti alla verità posti da poteri oscuri. Vari gli eventi organizzati per fare memoria e non dimenticare chi ha dato la vita per migliorare quella di tutti: del presente, del futuro e per far luce sui lati oscuri del passato.

Si segnalano in Provincia di Trapani:

  • “Sciara. Prima c’agghiorna”, lunedì 19 luglio 2021 alle ore 21:00, per commemorare la strage di via D’Amelio, l’A.N.M. di Trapani mette in scena alla Casina delle Palme questo spettacolo teatrale.
    Drammaturgia di Luana Rondinelli, con Luana Rondinelli e i Musicanti di Gregorio Caimi.
    Scenografia di Sara Cuttone
    Regia di Giovanni Carta

 

 

  • “Per Non Dimenticare”, che si svolgerà a Favignana presso l’ex Stabilimento Florio Tonnara di Favignana e Formica alle ore 21, Claudio Gioé dialoga con Francesco Forgione. Ci sarà un intervento musicale a cura di Anemoi Sax Quartet Nunzia Bi Trio, Conservatorio di Trapani.
  • Marsala, atrio comunale 19 Luglio, ore 21.00 Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’evento è caratterizzato da un linguaggio semplice e diretto, tipico del teatro dei pupi. Lo spettacolo è accompagnato, in una versione più elaborata, anche da installazioni video multimediali e musica e canti eseguiti dal vivo.

Diretta da Angelo Sicilia, la compagnia nasce a Palermo nel 2001. Propone spettacoli che affiancano a storie del repertorio tradizionale vicende di cronaca, riattualizzando questa forma del teatro popolare, da sempre capace di intercettare le istanze dell’oggi.

Varie anche le manifestazioni organizzate dai vari comuni che si svolgeranno, nella maggior parte, stamattina.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVandalizzate le pedane della spiaggia inclusiva di Piazza Vittorio
Articolo successivoContrasto al traffico di sostanze stupefacenti