La scomparsa del professore Andrea Linares

Docente del Liceo Classico, aveva 81 anni

Un lutto che colpisce la città di Trapani e il mondo della scuola, in particolare il Liceo Classico Ximenes. Nelle prime ore di oggi è scomparso il prof. Andrea Linares, aveva 81 anni, docente di Chimica e Biologia al Liceo Classico “Leonardo Ximenes” di Trapani. Per anni ha combattuto contro un grave male, ma mai senza perdersi di coraggio. Una persona di grandi dote umane e professionali, a lui il merito di aver formato alunni che poi anche grazie ai suoi insegnamenti morali si sono affermati nelle loro professioni. Trapani perde con lui uno dei suoi migliori cittadini, scrupoloso negli approfondimenti di temi ai quali dedicava molto più che un normale interesse professionale, raccogliendo la testimonianza di tanti suoi alunni, si è saputo delle sue classi che al di là delle materie insegnate, diventavano sempre un laboratorio di pensiero per aiutare le più giovani generazioni a crescere. Serio studioso, uomo serio, preparato, geniale osservatore dei fenomeni sociali, Trapani gli sarà sempre grata per il contributo che ha dato dalla sua cattedra dove sedeva con autorevolezza, preparazione e capacità di analisi, ha sempre aiutato i suoi studenti ma anche chi ha avuto la possibilità di approcciarsi a lui a prendere le giuste decisioni, ispirate alla passione ed al rigore. Oggi lascia un vuoto importante nella comunità dei docenti oltre che ovviamente dei suoi familiari. In lui è sempre stata tangibile la migliore passione civile e l’ amore per la libertà, sue grandi doti. Padre amorevole e come tutti i papà ha insegnato tanto ai suoi figli tranne forse a come accettarne la scomparsa. Alla moglie, signora Mariella, ai figli Giuseppe, Francesca e Marcello, ai nipoti e a tutti i suoi familiari la redazione di Alqamah esprime le proprie sincere condoglianze. Un forte abbraccio a Giuseppe Linares, oggi direttore del Servizio Centrale Anticrimine del Viminale, che sappiamo aver vissuto ogni giorno con al fianco il grande sostegno di suo padre.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePetrosino, bisca clandestina in zona rossa: 14 sanzionati
Articolo successivoCovid. Lupo: “dati su rallentamento campagna vaccinazione in Sicilia sono preoccupanti, Musumeci spieghi cosa sta succedendo”
Rino Giacalone
Rino Giacalone, direttore responsabile e cronista di periferia. Vive nel capoluogo trapanese sin dalla sua nascita. Penna instancabile al servizio del territorio e alla ricerca della verità.