Rinnovata la richiesta di concessione gratuita del Bastione dell’Impossibile

Il Sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida ha firmato  e rinnovato la richiesta di concessione gratuita del Bastione dell’Impossibile. Il Sindaco nello specifico ha inviato una specifica nota alla Direzione Regionale Sicilia dell’Agenzia del Demanio, comunicando anche la disponibilità del Luglio Musicale, Biblioteca Fardelliana e Trapani Servizi nella qualità di enti partecipati del Comune. Enti che contribuiranno, in house, all’attuazione di attività artistiche e culturali oggetto del dossier di candidatura tra le 10 finaliste a Capitale Italiana della Cultura 2022 nonché, in parte per i necessari lavori di manutenzione.

La manutenzione straordinaria ai servizi ed immobili invece viene preventivata in € 203.458,00 circa, a valere sul bilancio comunale 2021.

Nel rispetto dei vincoli e tutele dei luoghi, la destinazione d’uso programmata dell’Amministrazione Comunale trapanese consta, in buona sostanza, nella realizzazione immateriale di un ATELIER dell’Arte e della Cultura e dunque di un centro ricreativo/culturale gestito in house e/o per il tramite delle partecipate.

“Se tutto andrà in porto come auspichiamo – afferma Tranchida –, la città, dopo tanti anni di abbandono, ritornerà ad usufruire di una location di notevole spessore storico-culturale permettendo ai trapanesi, tra l’altro, di affacciarsi dalla balconata del Bastione per ammirare il magnifico panorama verso la zona portuale e le Isole Egadi. Andiamo avanti verso la rinascita di Trapani. E questo è un altro obiettivo da raggiungere”!

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteLa forza di tanti cuori all’uncinetto, per trasmettere speranza e vicinanza alle famiglie colpite dal Covid 19
Articolo successivoA29: Area di sosta “Costa Gaia”, la Polizia denuncia due persone per falsità materiale in concorso