“Libriamoci, giornate di lettura nelle scuole”

Castellammare del Golfo: la partecipazione degli studenti del “Mattarella Dolci”

Dal 16 al 21 novembre di quest’anno, l’ISS Mattarella-Dolci di Castellammare del Golfo, come già da alcuni anni, ha partecipato alla settima edizione della manifestazione “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, progetto promosso da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dal Centro per il libro e la lettura. Obiettivo del progetto è quello di avvicinare i ragazzi alla lettura proponendo iniziative coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva.
Il tema istituzionale di quest’anno è stato “Positivi alla Lettura”. Sfruttando il web, è stata un’edizione tradizionale e digitale, che come ha spiegato il direttore del Centro per il libro e la lettura , Angelo Cappello “ ha favorito l’incontro tra persone e realtà geograficamente distanti, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e collaborazione. Lettori di ogni regione hanno dialogato a distanza con alunni e docenti che in presenza, forse, non sarebbero mai riusciti a incontrare. Libriamoci è stato anche questo: un modo per azzerare le distanze e gettare nuovi ponti, nel nome dell’amore per la lettura”.
In occasione della manifestazione i docenti di lettere dell’istituto per l’intera settimana, all’interno delle loro classi durante le ore di lezione hanno letto e fatto leggere ad alta voce ai propri alunni alcune pagine dei loro libri preferiti.
Nel primo incontro che si è tenuto il 20 novembre alle ore 9,20,è stato presentato il libro “Planet Book” a cura del prof. TelmoPievani, frutto di un progetto collettivo che ha coinvolto 40 studenti dell’Ateneo di Padova provenienti da diversi corsi di laurea, nella veste di commentatori di 200 fotografie dedicate agli effetti dell’emergenza climatica. 11 di quegli studenti si sono resi disponibili come lettori volontari per portare nelle classi questa esperienza.
Sempre venerdì 20 novembre, l’autore Luca Ortino ha presentato attraverso la lettura di alcune pagine, il suo libro “Guida alla percezione del viaggio”, che racconta di come l’uomo sin dall’antichità, ha sempre viaggiato.
Il terzo ed il quarto incontro si sono tenuti dopo il 21 novembre, ultimo giorno dedicato ufficialmente a Libriamoci per esigenze dell’autore David Conati. Nel terzo incontro, giovedì 26novembre alle ore 10,20 è stato presentato il libro “Lo straniero sono io”, un’autobiografia dell’autore che per esigenze di lavoro del padre ha vissuto la propria adolescenza all’estero incontrando tante difficoltà, soprattutto quella di essere accettato, in quanto straniero, dai suoi compagni.
L’ultimo incontro, sempre in video conferenza, si è svolto il 1 dicembre alle ore 11,30. David Conati ha presentato il libro “La Costituzione che storia!” Il contesto storico in cui è nata la nostra Costituzione é stato raccontato attraverso la storia di un ragazzino, Enrico che lavora come lustrascarpe presso Montecitorio.
L’iniziativa, che ha suscitato vivo interesse negli alunni, perché molto coinvolgente ed anche divertente, è stata proposta dal Dipartimento umanistico e dalla Commissione Legalità e Cittadinanza attiva e curata in modo particolare dalla prof.ssa Brigida Leone, con la collaborazione delle docenti Orso, De Blasi, Corrao, Catanzaro, Plaia, Vallone, Mule’, Cappello, Magaddino, Barone.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIncidente nella notte sull’A29 Alcamo-Trapani
Articolo successivoLa Uil Trapani contro l’attacco fascista a Base Riformista