Il coraggio della memoria: 16° anniversario dalla scomparsa di Felicia Bartolotta

CINISI. Sedici anni dopo la scomparsa di Felicia Bartolotta, un evento e un libro per ricordare il suo coraggio nell’affrontare la mafia.

“Al sedicesimo anniversario dalla sua scomparsa, giorno 7 Dicembre 2020, ricorderemo Felicia Bartolotta Impastato. Felicia ancora oggi ci insegna a non abbatterci ed a reagire durante i momenti di grande difficoltà, come lei fece, malgrado l’immenso dolore, dopo l’omicidio mafioso del figlio Peppino”.

“È stata una grande donna e madre, la cui sensibilità, coerenza, impegno, umanità, accoglienza e spirito comunitario traspirano dalle mura di Casa Memoria che lei ha saputo trasformare da abitazione familiare, in “luogo di pellegrinaggio” dove arriva la migliore società civile; “altare laico”, come ha scritto Umberto Santino ed avamposto contro mafia e potere. Felicia è partigiana della lotta alla mafia, ha scelto di non sottostare alle regole della società mafiosa e patriarcale, ha lottato per la verità e per dare giustizia al figlio ucciso per aver combattuto contro mafia e oppressione”.

Felicia ha avuto il coraggio della memoria e dell’impegno. “È diventata la mamma di tantissimi giovani che negli anni ha incontrato, rivedendo nei loro occhi, gli occhi del figlio, con loro si è fatta portatrice di un messaggio di cultura e impegno, rivolgendosi con queste parole: “la mafia si sconfigge con i libri e non con le armi”. Noi continuiamo a ricordarla anche in questo periodo di grandi incertezze e sofferenze, in cui il suo esempio ci dà la forza di continuare”.

Iniziativa promossa da Ass.ne Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Impastato-No mafia memorial, Ass.ne Peppino Impastato, Navarra Editore, La Compagnia dei Merli Bianchi, Rete 100 Passi.

L’evento in programma per il prossimo 7 dicembre sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e su Radio 100 passi.

Alle ore 10:30: video in ricordo di Felicia Bartolotta Impastato con contributi audio e video, testimonianze e letture. Con Anna Puglisi, Luisa Impastato, Felicia Vitale Impastato, Giovanni Impastato, Marcella Stagno, Maria Concetta Biundo, Cristina Cucinella, Mara Manzella, Daniela Pizzo, Elena Pizzo, Evelin Costa, Margherita Di Marco. A cura di Luisa Impastato, Mara Manzella e Margherita Di Marco.

Alle ore 17:00: Presentazione in videoconferenza del libro di Giovanni Impastato “Il coraggio della memoria, scritti, analisi e riflessioni dalla scomparsa di mamma Felicia ad oggi”. Interverranno: Giovanni Impastato, Umberto Santino, Carlo Bommarito, Felicia Vitale Impastato, Antonella Simula, Mariella Melpignano, Elio Teresi, Claudio Porchia, Marina Montuori, Danilo Sulis, Katia Perna. Coordina Evelin Costa.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Artemisia bis” torna in Procura
Articolo successivoGli aggiornamenti del 3 dicembre sul coronavirus nel trapanese: 2787 positivi