35° Anniversario eccidio del Brigadiere Antonio Enrico Monteleone

Domani, 29 Novembre, ricorrerà il 35° anniversario dell’eccidio del Brigadiere Antonio Enrico Monteleone, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.

Nel rigoroso rispetto delle norme anti pandemia si è svolta oggi la commemorazione con la deposizione di una corona d’alloro presso la targa realizzata davanti la Stazione Carabinieri di Isola delle Femmine, caserma che nel 2015 è stata intitolata all’eroe caduto.

Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Arturo Guarino, e i Comandanti della Compagnia di Carini, Cap. Pietro Cugusi e della Stazione di Isola delle Femmine Luogotenente Rocco La Gamba.

Quella mattina di 35 anni fa, il Brigadiere Monteleone, accorreva presso l’ufficio postale poco distante dalla caserma, per sventare una rapina.

Di fronte ai rapinatori, il Brigadiere rifiutava di consegnare l’arma d’ordinanza e, coraggiosamente, si scagliava contro i tre, ingaggiando una violenta colluttazione durante la quale veniva raggiunto al cuore da un colpo di pistola. Sottoposto ad un delicato intervento moriva all’alba del giorno dopo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCovid, personale 118 a rischio. Csa-Cisal: “Ambienti non sanificati, servizio radio in tilt”
Articolo successivoCastellammare e gli antichi granai “dimenticati”, mancano i cartelli esplicativi