Bilancio Partecipato, c’è l’avviso

ALCAMO. E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Alcamo https://www.comune.alcamo.tp.it/it/page/bilancio-partecipato-2020 l’avviso concernente il Bilancio Partecipato, strumento innovativo di partecipazione dei cittadini alla vita politica ed amministrativa del proprio territorio che integra la democrazia rappresentativa con quella diretta.

L’avviso prevede che ogni soggetto residente ad Alcamo che abbia compiuto 16 anni può far pervenire una (1) sola proposta progettuale per il Bilancio Partecipato, a partire dal 24.11.2020 ed entro e non oltre il 29.11.2020 secondo la scheda che può essere scaricata dal sito www.comune.alcamo.tp.it

La presentazione della proposta deve essere fatta tramite posta elettronica indirizzata al domicilio digitale del Comune di Alcamo comunedialcamo.protocollo@pec.it (anche coloro i quali non siano in possesso di posta elettronica certificata possono utilizzare l’indirizzo indicato) scrivendo nell’oggetto “Bilancio Partecipato”.

Il budget previsto è dato dalla quota derivante dalla decurtazione del 10% dell’ammontare complessivo annuo erogato ai Consiglieri Comunali, a titolo di indennità di presenza, sia per la partecipazione alle sedute di Consiglio che a quelle di Commissioni Consiliari, ed è volto a finanziare esclusivamente proposte progettuali che abbiano per oggetto attività sociali (€ 15.813,17).

I tempi di realizzazione del progetto devono essere contenuti entro il 31.12.2020 e le proposte progettuali dovranno essere compatibili con le misure di contenimento previste per arginare la diffusione del virus Covid 19 (attualmente stabilite dal DPCM del 03.11.2020).

Le proposte progettuali ritenute ammissibili da parte dell’Organismo di Controllo verranno pubblicate e saranno consultabili per la votazione da parte dei cittadini sul sito internet del Comune. I cittadini potranno scegliere i progetti da realizzarsi, esprimendo il proprio voto online (uno soltanto) collegandosi al sito istituzionale www.comune.alcamo.tp.it, entrare nel link “Bilancio Partecipato”, registrarsi ed inserire le proprie generalità.

La votazione potrà essere effettuata a partire dal 07/12/2020 e fino al 13/12/2020.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteArs, Cracolici e Arancio: “Altro che “chiarimento”, Razza e La Rocca in commissione si sono arrampicati sugli specchi”
Articolo successivoRifiuti, bando della Regione per bonificare aree inquinate