Gibellina. Sutera Sindaco, era l’unico candidato

Gibellina al voto con un solo candidato Sindaco, dopo l’esclusione della  lista “Gibellina c’è”

Era quasi certo che Salvatore Sutera, l’unico candidato alla carica di Sindaco, venisse eletto alla carica di primo cittadino, in quanto l’unico in competizione dopo l’esclusione dalla corsa  della lista denominata “Gibellina c’è”, dichiarata inammissibile dall’Ufficio elettorale comunale perché presentata in ritardo.

L’unico reale ostacolo alla suo secondo mandato poteva essere il mancato superamento della soglia del 50,01% degli aventi diritto a voto, ma il quorum è stato superato visto che alle urne sono andati 3928 votanti e a questi vanno tolti, in base alla legge regionale del 2019, gli aventi diritto residenti all’estero. Un elemento che ha fatto scendere il quorum a 1647 voti e alle 22.00 erano già andati a votare in 1957. Sutera è riconfermato sindaco prima ancora di attendere la fine ufficiale delle operazioni di voto e l’ufficialità arriverà con la certificazione dell’Ufficio elettorale.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, telecamere attive contro incivili: prime multe “alla Conza”
Articolo successivoComunali a Gibellina, Venuti: “Buon lavoro a Sutera. Cittadini alle urne hanno dimostrato senso civico”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.