Castellammare, parte il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti

Da giovedì 1 ottobre raccolta differenziata porta a porta anche nelle frazioni e periferie

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Giovedì 1 ottobre parte il nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti: diverse modalità e calendario per la raccolta della spazzatura che diventa porta a porta anche nelle frazioni e periferie dove sono già in corso di eliminazione tutti i cassonetti, così come dai condomini. I rifiuti dovranno essere conferiti esclusivamente negli appositi contenitori personali con codice identificativo, di colore differenziato a seconda della tipologia di rifiuto e con chiusura anti randagi, già distribuiti gratuitamente dalla ditta Agesp, aggiudicataria del servizio settennale.

“Centinaia di cassonetti sono in fase di eliminazione per l’avvio del nuovo servizio e siamo consapevoli del fatto che passerà da una fase di conoscenza e comprensione. Per questo ci sarà un iniziale periodo di tolleranza e poi il potenziamento dei controlli ma sappiamo di poter contare sulla collaborazione dei cittadini perché Castellammare diventi sempre più accogliente, migliorando i livelli di differenziata che sono troppo bassi e successivamente ottenendo anche qualche premialità utile al fine di pagare cifre inferiori di Tari -affermano il sindaco Nicolò Rizzo e l’assessore all’Ambiente Vincenzo Abate-.  Dimostriamo di essere rispettosi dell’Ambiente non solo per le eventuali sanzioni che saranno rivolte a chi non rispetterà le regole. Anche le periferie saranno raggiunte dal servizio di raccolta porta a porta e le novità riguardano contemporaneamente le attività commerciali. Con il prossimo avvio del centro comunale di raccolta non ci saranno più scusanti e qualsiasi illecito ambientale riscontrato prevede sanzioni da 25 a 500 euro disciplinate con ordinanza. Confidiamo nel senso civico di ogni cittadino perché sia parte attiva e responsabile nel rendere il servizio più efficiente ed economico”.

Dalle ore 21 della sera precedente fino alle ore 6 della giornata di raccolta occorrerà esporre al di fuori della propria abitazione i contenitori secondo la seguente modalità: Organico il lunedì, mercoledì e sabato mattina, carta e cartone il martedì mattina, secco residuo (rsu, indifferenziato) il giovedì mattina e la plastica, invece, il venerdì mattina.

Divisione in due aree solo per il vetro e le lattine: il martedì pomeriggio in centro città (strade a nord viale Umberto I e via Gemma d’Oro comprese), il sabato pomeriggio nelle periferie, comprese frazioni e contrade (strade a sud di viale Umberto I e via Gemma d’Oro- Balata di Baida, Scopello, Fraginesi, Bocca della Carrubba, Gagliardetta, Ponte bagni, Cuti… ecc).

Per gli ingombranti e piccoli elettrodomestici ma anche per gli sfalci e scarti vegetali da giardino e per gli abiti usati, occorre prenotare il ritiro chiamando il numero verde 800 197 350.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSconto Tari per le attività commerciali, la Giunta Surdi approva, l’ultima parola a Regione e Consiglio Comunale VIDEO
Articolo successivoFavignana: rapina in abitazione, fermato dai Carabinieri un 52enne