Trapani, il 25 aprile dell’ANPI al tempo del Coronavirus

25 Aprile, 75esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo

TRAPANI. “Quest’anno, condizionati dall’emergenza coronavirus, la celebrazione del ritorno del nostro Paese alla democrazia sarà completamente diversa da come l’avevamo programmata: non potranno esserci le grandi manifestazioni e sfilate, come quella di Milano, ma neanche quei piccoli, nel numero ma grandi nel significato, momenti che, grazie all’Anpi, da qualche anno si svolgono nella provincia di Trapani, interrompendo un silenzio significativo e non certo edificante.

Ma l’Anpi – scrive il Presidente Provinciale dell’ANPI Aldo Virzì – ha il dovere civile e storico di illuminare al meglio questa ricorrenza fondativa del proprio impegno quotidiano e, col massimo rispetto e la massima responsabilità che il dramma sanitario che tutto il Paese sta vivendo impone, insieme alle Amministrazioni che ne hanno raccolto l’invito, celebrerà ugualmente il 25 aprile con la deposizione di una corona in un luogo che ricorda il sacrificio degli eroici Partigiani.

Pertanto, una nostra minima rappresentanza sarà presente alle 10 a Trapani, nella Piazza Martiri della Libertà; alle 11 in Erice nella Via Pietro Ermelindo Lungaro, per noi un appuntamento storico; a mezzogiorno un altro significativo momento di ringraziamento e di ricordo a Paceco, dove lo scorso anno è stata scoperta una targa marmorea. L’appello dell’ANPI è stato raccolto in altri centri della provincia come Marsala, Mazara, Custonaci, Campobello, Alcamo, Valderice, Favignana.

A questo momento – conclude Aldo Virzì – celebrativo tradizionale si aggiungeranno quelli virtuali che già da giorni sono partiti sulla nostra pagina facebook dove vengono pubblicate le “frasi partigiane” e che il 25 aprile diventerà una piazza virtuale per celebrare tutti insieme la Festa della Liberazione.

Cogliamo l’occasione per invitare tutte e tutti ad utilizzare i social per partecipare alle manifestazioni virtuali che la quarantena ci consente, perché è soprattutto nei momenti più difficili che è importante coltivare la memoria.

Ricordiamo, infine, che il 25 aprile alle 15.00, ora in cui ogni anno parte la manifestazione di Milano, l’Anpi invita i cittadini ad esporre ai balconi il tricolore e ad intonare Bella Ciao”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCoronavirus, controlli alimentari: in Sicilia multe per 50 mila euro. VIDEO
Articolo successivoFinanziaria, Gucciardi: “Bene emendamento che stanzia 2 milioni di euro a Comuni zona rossa”