Asp Trapani: effettuati 100 tamponi, tutti negativi. Il bilancio del Direttore dell’Asp Damiani

Il Direttore dell’Asp di Trapani Fabio Damiani questa mattina ha fatto un bilancio della situazione in provincia di Trapani: 100 tamponi tutti negativi. Pronti 26 posti letto suddivisi tra gli ospedali di Trapani, Castelvetrano e Marsala

TRAPANI. Questa mattina durante una conferenza stampa il Direttore dell’Asp di Trapani Fabio Damiani ha illustrati la situazione relativa alla provincia di Trapani legata all’emergenza Coronavirus.

Sono centro i tamponi effettuati in provincia fino ad oggi, e tutti hanno dato esito negativi. Fabio Damiani ha evidenziato invece che la preoccupazione, in questa fase, riguarda le circa 7 mila persone che nei giorni scorsi si sono messe in viaggio da Nord a Sud. “Debbono porsi in quarantena obbligatoria. – ha sottolineato il direttore dell’Asp Damiani – Molti si sono già registrati nel rispetto delle normative vigenti e che gli eventuali trasgressori incorreranno in sanzioni penali”.

Damiani ha annunciato la chiusura dei Cup ospedalieri: per le prenotazioni urgenti si dovrà procedere in via telematica sul sito dell’Asp. Divieto assoluto a entrare negli ospedali della provincia di Trapani, per gli accompagnatori. Accesso sarà consentito solo a pazienti e personale. Già attivati i pre-triage a Trapani, Marsala, Castelvetrano e Mazara del Vallo che consentiranno di evitare contatti tra sospetti positivi ed altri pazienti. Ad Alcamo allestita una stanza separata dal Pronto Soccorso.

Inoltre il direttore dell’Asp Damiani ha annunciato l’aumento dei posti letto in terapia intensiva che in provincia passano da 17 a 20. Altri 6 verranno attivati entro la prossima settimana all’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, per un totale di 26 posti letto in terapia intensiva. Saranno anche attivati tre reparti specializzati per il Covid-19 a Trapani, Castelvetrano e Mazara del Vallo. Quindi  i posti in terapia intensiva sono saliti da 17 a 20 e nei prossimi giorni diventano 26, in più saranno creati tre reparti per il Covid-19 a Trapani, Marsala e Castelvetrano con 12 posti ciascuno.

Per fronteggiare la carenza di personale medico e paramedico il direttore dell’Asp Damiani ha detto che “sono già stati convocati medici di malattie infettive, dirigenti medici di medicina interna e di pneumologia che verosimilmente firmeranno in queste ore contratti di lavoro che li legheranno all’Asp fino a data da destinarsi. Già da domani verranno pubblicati nuovi bandi di assunzione con scadenze brevissime (2-3 giorni) per reperire anche medici che frequentano il 5° o il 6° anno delle citate branche. Speriamo che non sia necessario – ha concluso Damiani durante la conferenza stampa– ma abbiamo previsto tutto questo per far sì che l’Asp di Trapani non si faccia trovare impreparata di fronte ad emergenze rivelatasi più grave rispetto alle previsioni iniziali”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCastellammare, gabbiano con ala spezzata “adottato” da pescatori e cittadini. FOTO
Articolo successivoDisposizioni per la Diocesi di Trapani per l’emergenza coronavirus