Piazzale Stenditoio, sondaggio dell’Associazione “Sei di Castellammare del Golfo se..” incorona “Piazzale Vasca Regina”. Ancora tempo per presentare idee per il nome

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. In molti hanno risposto al concorso di idee lanciato dall’Amministrazione Comunale di Castellammare del Golfo per trovare un nome a Piazzale Stenditoio. L’associazione Culturale “Sei di Castellammare del Golfo se ….” ha lanciato un sondaggio sul proprio gruppo Facebook per individuare il nome da presentare al Comune e alla Commissione Toponomastica che sceglierà la proposta vincitrice.

“Il sondaggio lanciato ai nostri iscritti ha visto trionfare “Piazzale Vasca Regina”. Su 900 partecipanti al sondaggio, il 73.88% dei votanti ha scelto Piazzale Vasca Regina, 8.44% invece ha scelto Piazzale Marina e il 5.55% invece ha scelto di lasciare Piazzale Stenditoio” – ha affermato Nicolò Lentini, Presidente dell’Asssociazione. Tra le proposte in gara anche Piazzale dei Normanni, Piazzale Piersanti Mattarella e Piazzale dei Pescatori. “La nostra Associazione – sottolinea Lentini – è fiduciosa che sia con le motivazioni espresse nella proposta inviata al Comune sia con i risultati del sondaggio, possiamo vincere il bando e dare il nome al Piazzale antistante al Castello, con Piazzale Vasca Regina come riappropriazione della memoria storica collettiva dei castellammaresi. Oltre al nuovo nome del piazzale Stenditoio, qualora risulteremo vincitori del Bando, – aggiunge – vorremmo proporre all’amministrazione l’istallazione di un monumento commissionato allo scultore di fama internazionale Rosario Vullo, che rappresenti la leggendaria Regina nell’atto di farsi il bagno nello specchio d’acqua davanti al castello”.

Per partecipare al concorso di idee c’è ancora tempo, infatti per mandare le proposte è necessario, entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio 2020, compilare e firmare l’apposito modello “Proposta per l’intitolazione del Piazzale Stenditoio”, Allegato “A”, scaricabile dal sito istituzionale (http://www.comune.castellammare.tp.it/portale/avvisi/) e disponibile  presso l’ufficio Toponomastica  – IV Settore –  via Canale vecchio. Le proposte presentate andranno motivate con una breve relazione di carattere storico, culturale, territoriale.

Il modello potrà essere inviato tramite pec (comune.castellammare.tp@pec.it) o inviato per posta, in busta con la dicitura “Concorso di idee per intitolazione del piazzale “Stenditoio”, indirizzata al Comune di Castellammare del Golfo  – Servizio Toponomastica – C.so Bernardo Mattarella n. 24. Inoltre il plico potrà essere consegnato presso l’ufficio protocollo. Per informazioni: ufficio Toponomastica (Signora Francesca Arena Tel. 0924 592443. Signora Giovanna  Luglio – Tel. 0924 592411).

Castellammare, si cerca un nome per piazzale Stenditoio: “Al via concorso di idee”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiovani turisti danneggiano auto in sosta in Vucciria, denunciati dai carabinieri
Articolo successivoMarsala, al via progetto “Il verde della corte interna del Baglio Anselmi”