Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili, istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU.

Dichiarano congiuntamente l’assessore ai servizi sociali del Comune di Alcamo, Stefano Alessandra e l’assessore alla salute, Giuseppe Campo “quest’anno all’interno del Bilancio Partecipato, proposto dal Comune di Alcamo, nell’area tematica “Attività Sociali” è stato votato e finanziato un progetto/evento organizzato dall’educatrice, Noemi Coraci, con lo scopo di promuovere i diritti, il benessere e l’inclusione delle persone con disabilità.

Il progetto, presentato dalla dottoressa Coraci che ringraziamo per l’impegno e soprattutto per la capacità organizzativa, ha lo stesso slogan promosso quest’anno dal MiBACT: “SUPERABILI – Un giorno all’anno tutto l’anno” ed affronta il tema dell’“Inclusione” nei suoi diversi aspetti sociali attraverso attività ludiche e laboratoriali che coinvolgeranno Scuole e Associazioni, nelle giornate del 2 e 3 Dicembre 2019”.

In particolare, il 2 dicembre alle ore 20:00, appuntamento al Collegio dei Gesuiti, Piazza Ciullo “Camminata senza Barriere” con i camminatori serali. Il 3 Dicembre si svolgerà un seminario informativo presso il Centro Congressi Marconi a partire dalle ore 09:30; mentre in serata, alle 20:30 ci sarà lo spettacolo finale dal titolo “Oltre Ogni Limite” presso il Teatro Cielo d’Alcamo con ingresso Libero.

Special guest dell’evento saranno la dott.ssa Teresa Carrara. Sordocieca. C.O.N.A.S.D. – E.N.S. Roma che affronterà il tema “Sordocecità un equilibrio tra autonomia e fiducia”; e Roberta Macrì –“Lei che nulla può ma tutto fa” – Weelchairdancer -Campionessa italiana di para-powerlifting -Promotrice di vita.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAsp Trapani, avviati i lavori per la nuova sede della Guardia medica di Marsala
Articolo successivoDetenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente