“Chi è Stato? Tour antimafia” a Castellammare del Golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Un progetto artistico multidisciplinare: teatro, musica d’autore, poesia, arte e poesia di strada, multimedia, letteratura.

“Brucia la terra”, monologhi e note a cura degli Aut Aut.
“Brucia la terra” è una storia. Una storia che sarebbe epica se non fosse realmente accaduta. Storia di eroi che lottano contro il male, storia di vite che sanno innaffiare con la loro tragedia l’utopia d’un riscatto. “Brucia la terra” è il racconto di quelle umanissime gesta, di quel corpo di stato di giustizia impegnato nella lotta contro la mafia e il suo endemico cancro. È la storia di quei passaggi, di quelle sfide, dei trionfi e delle terribili nemesi. Paolo, Giovanni, Ninni, Beppe, e tanti altri figli d’Italia che per la giustizia hanno affrontato e combattuto il mostro a mille teste e tentacoli della mafia. Canto, versi, musica, suoni. Tragedia e farsa, epica ed elegia per donna Italia sedotta e stuprata. “Brucia la terra”: il racconto di un viaggio “dall’inferno del compromesso, a riveder le stelle”.

“Chi è Stato Reading”, poesie e canzoni a cura di Gianluca Lancieri.
“La performance di Gianluca Lancieri – spiegano gli organizzatori – è un connubio tra canzone e poesia. Verranno letti e musicati alcuni suoi testi dedicati a Paolo Borsellino e a Giovanni Falcone, i quali riportano il grande carisma dei due magistrati, alcuni ricordi raccapriccianti dei luoghi delle stragi e il velo nero di una verità negata, che a distanza di quasi trent’anni, non è stato ancora rimosso”.

“Chi è Stato” on the road, reportage a cura di Flavio Puglisi.
“Flavio Puglisi, armato di Panasonic GH4, documenterà il viaggio coast to coast lungo le città bagnate dal Tirreno, tutte le tappe del “Chi è Stato? Tour”, comprese le realtà e i luoghi che ospiteranno le attività.
Insieme all’organizzazione, si pone l’obiettivo di intervistare eventuali personaggi illustri. Si occuperà in fine della post produzione per realizzare un reportage d’assalto professionale.
Pizzini Poetici, giornata internazionale della poesia e in memoria delle vittime delle mafie.

L’evento si terrà questa sera con “Gianluca Lancieri & Toti Castronovo Live” presso la residente degli artisti in Contrada Fraginesi e domani 23 luglio con “Aut Aut & Gianluca Lancieri Live” al teatro Apollo di Castellammare del Golfo.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNovità sul fronte della programmazione che riguarda la Tonnara di Favignana
Articolo successivoIncidente SP 47 Alcamo-Alcamo Marina