Workshop di filosofia: “L’arte dei sentimenti”

ALCAMO. Si terrà martedì 13 agosto ad Alcamo il workshop “L’arte dei sentimenti” tenuto da Maura Gancitano. Un appuntamento all’interno del festival “Alcart-legalità e cultura” che vedrà nella stessa giornata anche la presentazione del libro “Liberati della brava bambina” scritto a quattromani dalla Gancitano con Colamedici. Il workshop, il cui sottotitolo è “per scoprire l’ordine e la logica del cuore” è un occasione per riflettere e mettersi in gioco sulle tematiche proposte sotto la guida dei due filosofi che da qualche anno portano avanti l’ambizioso progetto di riportare in auge la filosofia e il ragionamento attraverso Tlon.

Ma: “COME SI EDUCA AI SENTIMENTI?” si legge nell’evento:  “Con le storie: un tempo erano le storie mitiche, raccontate in cerchio, nelle piazze, e avevano a che fare con una saggezza proveniente dai nostri antenati. I sentimenti sono come dei file zippati contenenti il best of della conoscenza emozionale di una società. Un tempo ci veniva tramandato il modo in cui risolvere i conflitti, governare la famiglia e la comunità, superare le paure e le difficoltà. In una parola: nutrire il bene comune. In questo workshop capirai come prenderti cura dei Sentimenti per ricominciare a fiorire, e allo stesso tempo scoprirai come impiegarli per curare il Mondo che ti circonda. Sarà un lavoro che ti permetterà di riconoscere il ruolo degli impulsi e il potere psicofisico delle emozioni, le nostre risorse più potenti e sconosciute. Siamo ciechi di fronte alle emozioni, e riuscire a riconoscerle porta a scoprire di essere molto più vivi di quanto credevi possibile. La filosofia ti aiuterà a ripercorrere il tuo vissuto, a esplorare il tuo bagaglio emozionale sconosciuto e a disporti al grande viaggio dei sentimenti.”

Storytelling dunque, pensiero e riflessione e condivisione con i partecipanti. Un modello consolidato poichè Gancitano e Colamedici sono impegnati con una casa editrice e altri progetti editoriali e non a portare avanti il proprio percorso e la voglia di far avvicinare al mondo filosofico tutti gli interessati.

Quali sono gli obiettivi del workshop:
– Come imparare l’ordine e la logica del cuore attraverso Blaise Pascal
– Come scoprire e potenziare l’Einfuhlung, la simpatia simbolica
– Come vivere più intensamente e tenacemente le emozioni
– Come liberarsi dai sentimentalismi

L’incontro si terrà dalle 9:00 alle 13, ed ha un costo di 40€ a persona per maggiori informazioni è possibile contattare  3890584750.