Strada per Camporeale chiusa per frana, residenti evacuati: “Monitoraggio in corso”. FOTO

Cinque abitazioni evacuate per motivi di sicurezza, lavori di monitoraggio in corso

ALCAMO. Non si fermano le operazioni di monitoraggio e di messa in sicurezza del tratto di strada per Camporeale. Per superare la grossa frana, causata dalle forti piogge dei giorni scorsi, le auto attualmente sono costrette ad utilizzare una strada alternativa non in perfette condizioni. La frana ha interessato il tratto di strada adiacente alcune abitazioni private che momentaneamente sono state evacuate, si tratta di 5 abitazioni. La grossa frana ha praticamente tagliato in due la strada, trascinando verso valle il terreno sottostante.

Sabato scorso il geologo incaricato dal Comune di Alcamo, Antonio Bambina, ha iniziato l’attività di monitoraggio dalla frana, operazioni durate tutta la notte e oggi sono in corso gli approfondimenti tecnici. Sul tratto di strada franato sono presenti gli uomini e le donne della Protezione Civile locale e della Croce Rossa Italiana che hanno allestito due tendoni da campo di appoggio e assistenza ai cittadini. Nei giorni scorsi sul posto anche il Sindaco Surdi e gli assessori Butera e Ferro. Evidenti i disagi per i residenti che questa mattina sono tornati a prendere alcune cose in casa. “Speriamo sia solo per pochi giorni” – spiega qualcuno.

Nelle scorse ore intanto è stato abbattuto un muro adiacente la strada e messi in sicurezza alcuni pali della luce pubblica con l’ausilio dei Vigili del Fuoco del locale distaccamento. Da questa mattina sono già a lavoro gli operai. “La situazione da giorni è monitorata 24 ore su 24 dai tecnici e dai nostri uffici. – ha affermato il Sindaco Domenico Surdi ad Alqamah.it – Già da questa mattina sono iniziati i primi lavori di trivellazione che serviranno per analizzare e capire meglio la profondità della frana, in modo da stabilire gli interventi da portare avanti. Per il momento – ha sottolineato il Sindaco Surdi – le famiglie residenti nelle palazzine adiacenti la strada sono state evacuate, ma a breve sapremo sa potranno rientrare.” Sempre in mattinata sono previsti gli interventi della ditta che si occupa del gas per il ripristino delle utenze.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteNasce Fratelli d’Italia ad Alcamo: l’obiettivo è quello di creare una casa comune per il Centrodestra
Articolo successivoAssostampa chiede il ritiro del bando a ore per Addetto Stampa Gal di Castellammare
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.