“Ecce homo”, a Castellammare la via Crucis dalla chiesa Madre all’arena delle rose

CASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si terrà domani la terza edizione della “Via Crucis” rappresentata scenicamente dal testo poetico dialettale del compianto professore Francesco Leone. La rappresentazione avrà inizio alle ore 21 nella Chiesa Madre di Castellammare per poi procedere fino all’Arena delle Rose in corso Bernardo Mattarella. Organizzata dalla Parrocchia Maria Santissima del Soccorso (Chiesa Madre) guidata da Don Fabiano Castiglione, la manifestazione èpatrocinata dall’amministrazione comunale che ringrazia “i tanti volontari che permettono la realizzazione della sacra raffigurazione”.

“Una attenta e profonda meditazione sulla passione di Cristo come sottolineato dall’arciprete della Chiesa Madre Don Fabiano Castiglione, in cui l’ingegno intellettuale e poetico del professore Leone scorge il vero senso e il dramma della sofferenza dell’umanità ferita e umiliata -afferma il sindaco Nicolò Coppola- . Come il laico-pensatore vede in Cristo l’uomo spogliato della sua dignità e privato della libertà a vantaggio apparente della ragion di stato, modalità che purtroppo percorre tutto l’arco della storia umana”.

Il preludio prevede, all’interno della chiesa Madre, i quadri dell’Ultima cena, la lavanda dei piedi e Gesù nell’orto degli Ulivi. Seguiranno le XIV stazioni: dalla I in cui Cristo è condannato a morte all’ultima in cui il corpo di Cristo è posto nel sepolcro.