Gli studenti del “Nino Navarra” di Alcamo incontrano la redazione di Alqamah.it

ALCAMO. Si è svolto ieri il primo di una di una serie di incontri tra i ragazzi dell’Istituto “Nino Navarra” di Alcamo e la redazione di Alqamah.it. I ragazzi sono impegnati in un progetto PON che li renderà protagonisti della “cronaca scolastica”. Infatti in questi giorni realizzeranno un piccolo giornale online e racconteranno i loro progetti scolastici con articoli sul web, interviste, video e foto. L’intero progetto, rivolto a migliorare le tecniche di scrittura, durerà circa 3 mesi.

Ieri pomeriggio i ragazzi, accompagnati dalle insegnanti Patrizia Schirò e Daniela Grande, hanno incontrato due dei collaboratori del giornale Eros Bonomo e Emanuel Butticè. Con loro hanno dialogato sui temi del giornalismo digitale, le tecniche di scrittura di un articolo sul web, l’organizzazione di una redazione e come si “scova” una notizia di pubblico interesse. I ragazzi molto interessati hanno rivolto tantissime domande, in particolare sulla nascita del giornale, sui motivi del nome “Alqamah” e su come “nasce una notizia” all’interno della nostra redazione.

Quello di ieri è soltanto il primo di una serie di incontri che avranno luogo nella redazione del giornale e all’interno della scuola “Nino Navarra” in cui gli stessi ragazzi diventeranno protagonisti e… giornalisti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRespinto un carico di grano proveniente dal Kazakistan
Articolo successivoVisual Contest di street art “START 2018”