Rifiuti, depurazione acqua, precariato e inquinamento. Ignazio Corrao (M5S): “E’ ora che i siciliani sappiano”

Gestione rifiuti, depurazione delle acque, precariato e inquinamento, infrazione della Sicilia all’EU

A chiedere chiarezza è l’Euro Deputato del Movimento 5 Stelle alla Comunità Europea affermando: “Le scellerate politiche sulla gestione dei rifiuti, sulla depurazione delle acque, sul precariato e sull’inquinamento hanno approfittato del fatto che i cittadini siciliani non hanno mai saputo quanto stessero pagando per le infrazioni comminate dall’Europa. E’ ora che i siciliani sappiano quanto costano loro le scelte sbagliate della politica. La Commissione Europea renda note le cifre che i cittadini di ogni singolo comune pagano per le infrazioni delle discariche pericolose”.

Quindi si potrebbe dire una mala gestione che ricade su tutti i siciliani, tradotto: oltre il danno la beffa.

 Di cifre parla sempre Corrao: “La Commissione Ue con la Comunicazione C(2017) 8720 ha aggiornato i dati utilizzati per il calcolo delle somme forfettarie e delle penalità che la stessa propone alla Corte di giustizia nell’ambito dei procedimenti d’infrazione. Per l’Italia la somma forfettaria minima d’infrazione è stata portata a 8.715.000 di euro, mentre l’importo di base per calcolare la sanzione forfettaria sale da 680 euro a 700 euro giornalieri”.

Le conclusioni di Corrao sono: “Per questo ritengo sia opportuno che i cittadini siciliani vengano a conoscenza di quanto debito grava sul comune o regione di appartenenza per effetto di tali gravi violazioni del diritto comunitario. Soltanto con le cifre nero su bianco, i cittadini avranno la possibilità di farsi un’idea su chi e come amministra e governa. Per questa ragione ho chiesto all’esecutivo europeo l’esatto ammontare totale delle infrazioni ricadenti sul territorio della Sicilia, la lista degli enti locali siciliani coinvolti nelle infrazioni. Dopo la Sicilia il lavoro proseguirà per tutte le altre regioni italiane”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani, al via i servizi per il risparmio energetico delle aziende
Articolo successivoTiziana Pugliesi (Centrodestra): “La politica deve tornare al contatto diretto col cittadino”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.