La didattica del video gioco

Iniziativa dell’Istituto Mattarella Dolci di Castellammare del Golfo

di Giulia Giacalone

Si sono svolte lo scorso 24 febbraio presso l’I.I.S.S. “P. Mattarella- D.Dolci”  di Castellammare del Golfo le olimpiadi nazionali del videogioco nella didattica.  L’istituto è stato una delle 11 sedi nazionali ad ospitare le olimpiadi.

Numerose le squadre partecipanti, composte dagli alunni della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado che si sono cimentati nella ideazione, progettazione e realizzazione, a scopo esemplificativo, di una demo riguardane la loro ideazione.

Tema della competizione, “La scoperta”. Tale tematica ha consentito ai concorrenti di dare spazio alla propria creatività, di vivere la scuola e il contesto scolastico in modo diverso, in una non-stop che, iniziata alle ore 9.00, si è conclusa alle 17.00, quando l’ultima squadra ha consegnato il proprio prodotto. Docenti e accompagnatori delle squadre hanno fruito, inoltre, dell’interessante corso di formazione, in diretta streaming da Bergamo, su “Videogiochi e didattica”, svoltosi contestualmente alla competizione.

“Un ringraziamento ad Imparadigitale per l’opportunità offerta, ai partecipanti, tutti entusiasti al termine della prova e a quanti, a vario titolo, con l’impegno profuso, hanno consentito la realizzazione della manifestazione”, ha affermato la dirigente dell’Istituto Loana Giacalone.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTentato omicidio e aggressione ai Carabinieri, un arresto a Custonaci
Articolo successivoAccusa malore in navigazione, soccorso dalla Guardia Costiera di Castellammare del Golfo