Alcamo, rottura delle fogne vicino a condomini: “Da quattro anni con lo scarico fognario sotto casa”. VIDEO

Una rottura delle fogne diventata emergenza: Ad Alcamo alcuni condomini invasi dall’acqua fognaria. GUARDA IL VIDEO

ALCAMO. Si tratta di una vera e propria emergenza sanitaria quella che da circa 4 anni vivono i residenti di alcuni condomini di alcuni palazzi popolari di via Giorgio Perlasca ad Alcamo, traversa della centralissima via Gammara. Da alcune ore, infatti, un fiume in piena di acqua fognaria sta scendendo lungo la via Gammara. Una situazione che i cittadini residenti nei condomini hanno segnalato negli anni alle diverse amministrazioni.

La puzza è nauseante, in due diversi punti la fogna è totalmente saltata e continua a fuoriuscire a pochi metri dal portone d’ingresso di un condominio. “Abbiamo segnalato alle varie Amministrazioni Comunali, anche all’attuale Sindaco Domenico Surdi. Ma continuiamo ad essere in questa situazione” – afferma una signora residente nel palazzo. “Abbiamo le cantine allagate, piene di umidità e inaccessibili. L’acqua fognaria si infiltra dentro il palazzo. Tutto questo va avanti da oltre 4 anni” – spiega un’altra. “Abbiamo chiamato i vigili del fuoco il mese scorso, ma il loro intervento non è servito. Ad ogni pioggia qui arriva tutta la fogna dei palazzi vicini.” Il problema, secondo i condomini, sarebbe stato causato da alcuni lavori nella parte superiore della strada circa 4 anni fa: “da quella volta abbiamo la fogna praticamente in casa, si tratta di un’emergenza igienico-sanitaria allarmante. Non possiamo più andare avanti così. Il mese scorso sono intervenuti di nuovo i vigili del fuoco: l’acqua fognaria usciva dal vano dell’ascensore” – sottolinea un signore che con fatica cerca di scendere dall’auto.

Nel corso del tempo sono state fatte relazioni da parte di Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, IACP, Comune. Ma oggi la situazione è nettamente peggiorata. L’aria è già irrespirabile dopo pochi minuti, ma questo non stupisce i residenti: “Questo è niente – ci avvisa una signora – abbiamo visto di peggio, si immagini d’estate con il caldo, anche una piccola pioggia estiva può creare davvero grossi problemi.”

Una situazione emergenziale che non può più attendere. In merito abbiamo raggiunto telefonicamente gli Assessori Vittorio Ferro e Roberto Russo che hanno preso in carico la segnalazione e che a breve daranno maggiori informazioni in merito alla vicenda, o meglio, l’emergenza.

Guarda il Video:

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Caso” Marconi, Messana(UDC): “Fare piena luce sulla vicenda, riservandomi di agire per le vie legali”
Articolo successivoCentro di riabilitazione per disabili. Continua la visita pastorale del Vescovo Fragnelli ad Alcamo.
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.