Controlli della DIA nel cantiere della galleria di Calatafimi Segesta. VIDEO

Controlli della DIA questa mattina sui lavori della galleria dell’A29

CALATAFIMI SEGESTA. Questa mattina gli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Trapani, nell’ambito dei compiti di monitoraggio delle imprese impegnate nei lavori relativi alla realizzazione di opere pubbliche, hanno effettuato dei controlli ispettivi presso il cantiere della galleria di Calatafimi Segesta dell’A29 Diramazione Alcamo-Trapani, dove sono in corso i lavori di adeguamenti delle strutture e degli impianti da diversi anni. La DIA ha effettuato i controllo in ottemperanza al Decreto emanato dal Prefetto di Trapani, Dott. Darco Pellos, che nei mesi scorsi ha spinto verso l’accelerazione dei lavori della galleria. La spesa prevista per i lavori è di circa 15 milioni di Euro.

Tale attività, inserita   nelle  disposizioni di cui al decreto interministeriale del 14 marzo 2003, sul monitoraggio   delle opere pubbliche, è finalizzata a prevenire le infiltrazioni mafiose nei cantieri di lavoro.

Il controllo della DIA, in attuazione della normativa vigente, è stato effettuato in sinergia con il “Gruppo Interforze” – istituito presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Trapani -, composto, oltre che da un funzionario della DIA, da funzionari e ufficiali della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, nonché da personale della Direzione Territoriale del Lavoro e Provveditorato OOPP.

L’accesso al cantiere, a cui hanno partecipato anche personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale e della Direzione Territoriale di Trapani, per i profili di rispettiva competenza – sicurezza sul lavoro e regolare assunzione dei lavoratori – , effettuato in maniera tale da non ostacolare la normale attività lavorativa, ha permesso il controllo di 4 società,  12 persone e diversi mezzi aziendali.

L’assetto societario delle imprese impegnate nei cantieri, i rapporti contrattuali in essere, le relative maestranze identificate ed i mezzi d’opera individuati, saranno sottoposti ad approfonditi accertamenti e riscontri, al fine di rilevare eventuali condizionamenti da parte della criminalità organizzata.

Guarda il Video:

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRyanair, Potere al Popolo: “Un danno enorme per l’intera economia trapanese”
Articolo successivoAssociazioni sportive, culturali e di promozione sociale. Interrogazione di ABC