Canti popolari natalizi per il concerto organizzato dagli “Amici della musica” di Alcamo

Di Diego Motisi 

Nell’ambito della XXXI Stagione Concertistica dell’Associazione “Amici della Musica” di Alcamo, è la volta dei canti popolari natalizi.

Domenica 17 dicembre p. v., alle ore 19,00, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo si esibirà il Coro polifonico “Sancte Joseph” di Bagheria, diretto dal M° Mauro Visconti.

Un concerto di Musica Sacra, dal titolo Aspettando Natale, durante il quale saranno eseguite icone classiche di Gastaldon, Visconti, Ortolani, Verdi, Franck, Saint-Saens, Couperin Miserachs e Berlin.

Il coro “Sancte Joseph”, costituitosi nel 1994 per l’iniziativa di Mons. Gino Lo Galbo, del M° Mauro Visconti e di un gruppo di appassionati del canto, vanta una notevole esperienza nel campo dell’animazione liturgico-musicale, data la sua mission di svolgere un servizio di promozione religiosa attraverso la diffusione della musica sacra. Fra le numerose esibizioni, vanno ricordate quella del 2004 alla Basilica di San Pietro, in occasione della proclamazione di sei beati, nel2005, in Vaticano, nella qualità di coro guida, alla messa di apertura del Sinodo mondiale dei vescovi, presieduta da papa Benedetto XVI, nel 2006, sempre a Roma, al congresso nazionale di musica sacra, ecc.  Il gruppo dall’anno della sua fondazione ha tenuto centinaia di concerti, riscuotendo particolari apprezzamenti e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. In altro ambito ha persino registrato un Inno per la Sicilia (scritto dal compositore G. La Rosa), presentato alle scuole ed ai vertici regionali.

Ingresso € 5,00 ordinario e € 2,00 ridotto.

e-mail: info@amicimusicaalcamo.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOggi pomeriggio quarto appuntamento con il Premio Letterario Esordienti “Alessio Lanzarone”. Carlo Loforti presenta il suo “Malùra”.
Articolo successivoSecondo appuntamento per “Magico natale a Palazzo”