Truffa ai danni dello Stato e della Regione, 35 persone denunciate

I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Palermo 35 persone per truffa aggravata ai danni dello Stato e della Regione Siciliana, nonché uso di atti falsi.

La truffa realizzata dagli indagati, riguardava l’esercizio dell’attività venatoria.

I soggetti individuati allo scopo di ottenere il rilascio del tesserino regionale di caccia per ciascuna stagione venatoria, presentavano ai rispettivi Comuni di residenza – tutti nella Provincia di Palermo – l’istanza di rilascio corredata da false attestazioni di versamento sui relativi c/c postali, relativi alla tassa di concessione governativa e alla tassa di concessione regionale, ottenendo in modo fraudolento il rilascio del titolo abilitativo ed esercitando abusivamente la caccia senza il pagamento delle dovute tasse.

Per taluni soggetti si accertava la reiterazione del reato anche per la stagione venatoria successiva.

Le indagini hanno anche consentito di individuare il soggetto che metteva a disposizione gli unici versamenti regolari dai quali estrapolare successivamente i relativi timbri di accettazione postale, così da poterli riutilizzare per falsificare le attestazioni di versamento da presentarsi ai Comuni di residenza.

Sono in corso ulteriori accertamenti volti a individuare la diffusione del fenomeno e un’eventuale regia comune.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteStadio “Lelio Catella”, polemica tra il Presidente dell’Alba Alcamo e l’Assessore allo Sport, Vittorio Ferro (VIDEO)
Articolo successivoFilippo Porpora della A.S.D. Fiamma si aggiudica il secondo Trofeo denominato a “Cursa du Crucifissu”