“La fragilità vestita da Supereroe” un convegno che parla ai giovani

ALCAMO. L’associazione Salesiani Cooperatori di Alcamo promuove un seminario tematico rivolto ai giovani in primo luogo ma anche alla comunità per il suo tema e i suoi ospiti.

Si tratta di un convegno che tocca dei temi particolarmente attuali: la smania di successo, quella di perfezione, e l’importanza di essere dei vincenti; tutti aspetti che fanno da padroni nella società contemporanea. Un paradosso attanaglia i nuovi giovani, nel mondo del tutto vicino grazie alla digitalizzazione si assiste ad un progressivo inaridimento delle relazioni umane e un continuo allontanarsi tra soggetti. Crisi interiori e spirituali, conflitti con i genitori e altri aspetti di questo controverso presente spingono verso un rapporto malato con cibo, droghe, alcol, fumo, etc.

Sulla base di queste premesse il convegno vuole, attraverso le forti testimonianze di ragazzi che hanno vissuto il carcere o la dipendenza, parlare ai giovani ma non solo. “Uscire dal disagio si può attraverso la riscoperta di sogno, dialogo, ascolto, libertà e fiducia” si legge nella loncandina proprio per dare forza al messaggio di speranza che l’incontro vuole comunque lanciare.

Il convegno si terrà giovedì 2 marzo dalle 9 alle 12:30 presso il centro congressi Marconi. Di seguito la scaletta dell’incontro:
Modererà i lavori Maria Pia Barone .-esponsabile della formazione Salesiani Cooperatori di Alcamo –Counsellor professionista
Ore 9.00 Accoglienza partecipanti
Ore 9.15 Saluti delle autorità
Ore 9.30 Don Giuseppe Raimondo, Direttore Opera Salesiana Don Bosco, Alcamo
UN CUORE CHE AMA E CREDE
Ore 9.45 Dott. Danilo Paglino
Psicologo – Psicoterapeuta cognitivocomportamentale Direttore Sanitario presso il centro residenziale terapeuticoriabilitativo“La Forza” per soggetti condipendenze da sostanze psico-attive -Calatafimi. Il dott. Paglino durante l’incontro presenterà il proprio libro “La società egoista e i residui caratteristici dell’evoluzione”
EGOISMO E STEREOTIPO IN UNA SOCIETÀ CHE CAMBIA
Ore 10.15 Dott.ssa Valeria Arancio
Assistente Sociale – Responsabile legale della Comunità “La Forza” – Calatafimi
TESTIMONIANZE DI VITA
Ore 10.45 Don Domenico Luvarà Salesiano incaricato per la pastorale giovanile. – Ispettoria Salesiana Sicilia
UN CUORE CHE SOGNA, DESIDERA, CONOSCE, CREA
La dinamica del cuore come risposta alla crisi interiore
TESTIMONIANZE DI VITA
Ore 11.45 Dott.ssa Vita Donato, Psicologa – Psicoterapeuta – Esperta in Disturbi del Comportamento Alimentare e in Psicologia Giuridica.
PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO ASCOLTO
presso l’Opera Salesiana Alcamo
Ore 12.00 – Dibattito e chiusura lavori

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePescato uno squalo volpe di 2,5 metri a Castellammare del Golfo. Foto
Articolo successivoConsiglio Comunale di Calatafimi formalmente sospeso da ogni attività. Insediato il Commissario
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.