Conosci la tua città? A Trapani il corso gratuito di cultura locale per operatori turistici

895

“Cosa c’è da visitare/vedere a Trapani?” Una domanda che viene posta spesso agli operatori locali da parte dei turisti, un interrogativo che a volte non trova un’adeguata risposta dal punto di vista culturale, artistico, gastronomico e anche solo linguistico.

Torna a grande richiesta il corso gratuito di cultura locale, rivolto agli operatori turistici, ai responsabili delle strutture ricettive e in generale a tutti coloro che quotidianamente lavorano a contatto con i tanti visitatori del territorio. L’iniziativa, giunta alla sua II edizione, è organizzata dall’Associazione culturale Trapani Welcome e la Pro loco “Trapani centro” in collaborazione con l’Associazione “Amici del Museo Pepoli”, la “Scuola Virgilio”, il centro di Cultura gastronomica “Nuara-Cook Sicily”, la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.

Il corso – semplice, immediato e piacevole – è realizzato grazie al contributo di diverse professionalità del territorio e si svolgerà in quattro diverse giornate, con incontri di circa 2 ore. Una panoramica che permetterà agli operatori di non soffermarsi semplicemente ai due o tre monumenti che solitamente si menzionano come simboli del nostro territorio, ma che darà loro gli strumenti per comprendere i periodi storici, i vari stili architettonici, le opere d’arte e il contesto culturale in cui, i nostri antenati o determinate popolazioni hanno lasciato il segno del loro passaggio.

Uno strumento utile all’accoglienza dei tanti turisti che sono ammaliati dalle bellezze del nostro territorio ma che spesso si trovano spaesati, perché privi di adeguate informazioni.

Il ciclo di lezioni, in programma i giorni 14, 16, 21 e 23 febbraio (dalle ore 17) nella sede del Centro di Cultura gastronomica “Nuara” (via bastioni 2, Trapani), fornisce nozioni basilari su alcune importanti tematiche quali:

– arte e storia dei territori di Trapani ed Erice;

– le risorse naturali e ambientali;

– la cultura gastronomica;

– elementi-base di inglese nel turismo.

Il corso, con registrazione obbligatoria, sarà aperto a tutti fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per informazioni: TRAPANI WELCOME: info@trapaniwelcome.it +39 0923538789.

Per iscrizioni: http://corso.trapaniwelcome.it/

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteControlli a Castelvetrano: due arresti
Articolo successivoPiano Urbanistico del Comune di Alcamo. ABC: rischio commissariamento