Biblioteca Comunale chiusa per circa una settimana. I libri dalla Multimediale alla Civica.

Scurto BibliotecheDa domani 19 Gennaio 2017 sarà effettuato il trasloco dei libri presenti nella Multimediale alla Civica. Ciò è stato comunicato a chi era presente in biblioteca, quindi questa resterà chiusa fino alla fine della settimana prossima.
Si concretizza ciò che che ci era stato detto dall’Assessore Scurto, incontrato pochi chi giorni fa.

Le Biblioteche alcamesi da sempre sono stati luoghi molto frequentati e quindi tutto ciò che riguarda esse ha un grande eco in Città.

Per sapere tutti i cambiamenti in atto e futuri abbiamo incontrato l’Assessore Scurto.

Quali i cambiamenti per le Biblioteche Alcamesi?

“I libri presenti nella Multimediale saranno portati alla Civica e nella Multimediale sarà creato un Museo del Suono e Spazio Polivalente, perché continueremo a dare contenuti multimediali, di interattività, anche garantendo l’accesso ai bambini e disabili. Metteremo gli strumenti musicali del Maestro Cannone, attualmente al Collegio dei Gesuiti, non tenuti in modo idoneo. Sempre alla Multimediale faremo delle postazioni per l’educazione all’ascolto e alla musica. Nei prossimi mesi sarà fatto un investimento per comprare le teche per proteggere gli strumenti musicali. Un museo che in Sicilia è rarissimo e con un patrimonio di inestimabile valore”.

Alcuni ragazzi mi hanno posto il problema dell’insufficienza dei posti a sedere nella Biblioteca Civica.

“I posti sono pochi perché è una sala lettura. In Campagna elettorale ci sono state una marea di richieste, infatti abbiamo potenziato gli orari e messo il Wi-Fi, anche se la rete internet del Comune non è il Top. Abbiamo cercato di dare il massimo spazio possibile a chi studia, perché durante i periodi di esami universitari c’è un sovraccarico, ma nei periodi restanti risulta capiente. Attualmente non possiamo aumentare gli spazi e la multimediale non si presta allo studio, perché tante la attività con bambini, scuole, gente che guarda catoni animati, quindi non c’è la possibilità di studiare. Stiamo cercando di potenziare la Civica comprando PC, i tablet e adesso faremo anche gli abbonamenti digitali a giornali e riviste”.

Ma quali i tempi?

“Il trasloco dei libri avverrà a breve, già nei prossimi giorni, per il resto dipende dal Bilancio. I computer e i Tablet sono stati acquistati e saranno messi a disposizione a Febbraio/Marzo, invece per quanto riguarda le teche da porre nella Multimediale si presuppone un investimento e un trasloco degli studenti musicali che sono delicatissimi, quindi non mi posso sbilanciare sui tempi”.

Aggiornamento: La sala lettura della Biblioteca Civica non chiuderà più per quasi una settimana a causa dell’arrivo dei libri dalla Multimediale e quindi sarà usufruibile, l’unica cosa che cambia, momentaneamente, è l’ingresso.

Abbiamo raggiunto l’Assessore Scurto che ha affermato: “la saletta studio non chiude, verrà sospeso il sevizio prestito dei libri, ci sarà per qualche giorno disagi con il Wi-Fi e ci potrebbe essere qualche rumore in più. Stiamo lavorando per migliorare la biblioteca. Ci scusiamo per qualche piccolo disagio che potrebbe esserci”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFestività di Natale. I ringraziamenti del Sindaco
Articolo successivoLa scuola primaria L. Pirandello di Alcamo apre le porte ai nuovi iscritti. Venerdì pomeriggio l’Open Day
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.