In Sicilia Alunni, anche i più piccolini, al freddo in alcune scuole. Allarme dell’Associazione Codici.

Scuole al freddo o con riscaldamenti attivi in parte. Disagi per gli alunni, anche per i più piccoli, specialmente con l’ultima ondata di freddo che ha interessato la Sicilia. Si necessitano interventi celeri per permettere agli alunni di frequentare scuole accoglienti. A lanciare l’allarme l’Associazione Codici. Di seguito il comunicato dell’Associazione:

codiciDa diverse segnalazioni pervenute all’ Associazione CODICI – Centro per i Diritti del Cittadino- Sicilia abbiamo appreso che diversi Istituti scolastici si ritrovano senza i riscaldamenti ovvero risultino malfunzionanti nè abbiamo notizie che il Comune si sia attivato in tal senso per quanto di sua pertinenza, ovvero se siano state effettuate per tempo tutte le necessarie verifiche e i consequenziali interventi di manutenzione agli impianti di riscaldamento dei plessi scolastici comunali, nidi, asili e scuole elementari: tutte strutture che ospitano le fasce più giovani di studenti, bambini per i quali aumenta fortemente il rischio di incorrere in influenze e malanni.

Proprio in questi giorni, durante i quali le temperature hanno subito forti cali in tutt’Italia e soprattutto qui in Sicilia, toccando anche alcuni gradi sotto lo zero come evidentemente riportato dalla cronaca di questi giorni costellata di immagini di nevicate che non si sono limitate a colpire solo l’hinterland trapanese, sembra assurdo che non si garantisca gli studenti e gli insegnanti una temperatura accettabile.

Viste le emergenze di questi giorni, in cui il freddo è stato argomento centrale della discussione amministrativa, oltre che della cronaca, un simile ritardo non si spiega. Pertanto– dichiarano l’avv. Manfredi Zammataro, presidente di CODICI Sicilia e l’avv. Vincenzo Maltese per CODICI Trapani ci chiediamo come mai l’amministrazione comunale non abbia ancora provveduto, al rientro delle vacanze natalizie, a dotare le scuole del riscaldamento idoneo alla permanenza di studenti e di insegnanti anche nelle ore pomeridiane all’interno delle strutture scolastiche.

La salute dei più piccoli inoltre non va sottovalutata, concludono Zammataro e Maltese, soprattutto in periodi come quello invernale in cui epidemie ed influenze trovano maggiore diffusione“. L’associazione CODICI invita a segnalare ulteriori disservizi al 320.2281052 o scrivendo a: segreteria.sicilia@codici.org”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Incontri Fuori dal Comune” , si tratterà di disturbi alimentari
Articolo successivoDisagi all’Allmayer di Alcamo. Guasto di una caldaia.