“Il Richiamo del Suono”, primo brano inedito del calatafimese Giuseppe Marino

marinoQuante volte mi sono chiesto: è questa la strada giusta da imboccare e da percorrere? ho provato a capirne il senso di essa…ho sussurrato a me stesso: ne vale la pena? sono stato sul punto di una rigida manovra che mi deviasse su altri sentieri…ma l’immensa passione e devozione per l’arte musicale mi ha bloccato di fronte codesto bivio della vita. Sempre “il richiamo del suono”  domina su di me incontrastato, e con andamento ostinato mi attira a sè, riconducendomi su quella che è la mia retta via…

E poi, ad un certo punto, ci si ritrova ad ascoltare un brano musicale che ti riscalda il cuore e ti fa gustare in pieno la primavera con un sapore del tutto nuovo. Si tratta del “richiamo del suono”. Un brano inedito per marimba composto ed eseguito dal maestro Giuseppe Marino. Il brano,  appositamente concepito immerso nella natura, intende coniugare e fondere i timbri e i suoni reali del paesaggio (quindi non campionati)  con le note e le sonorità della marimba. A dominare, comunque, a livello visivo resta sempre madre natura, relegando l’audio ad una funzione delicata di sottofondo impeccabile nei suoni della marimba.

Non registrare l’audio in studio è stata una scelta voluta dall’artista. Infatti, il luogo individuato non è casuale ma scelto in modo da cogliere anche i timbri reali del paesaggio sonoro in quei determinati momenti.

Marino MarimbaIl brano, oltre a richiamare suoni musicali e ambientali, è anche una composizione intima dell’autore in un intreccio introspettivo tra musica, passione e vita reale.

Questo è un brano molto intimo – commenta Giuseppe Marino. E’ presente anche una breve prefazione iniziale e una citazione finale entrambe trascritte da me che spiegano il motivo per cui nasce questo lavoro. Inoltre, un ringraziamento particolare va al maestro Nino Adamo per l’audio  e  a Salvatore Spatafora per le riprese. Infine, una dedica speciale al maestro e amico dell’artista, Nino Vivona.

Marino considera la musica come “l’ossigeno della sua vita” e naturalmente anche la pasione di una vita.

Per ascoltare il brano integrale clicca qui: VIDEO – IL RICHIAMO DEL SUONO

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’inciviltà che ci uccide
Articolo successivoIl candidato Sindaco Dara incontra gli agricoltori
Marcello Contento
Marcello Contento nasce a Palermo nel 1982, vive la sua vita tra la Sicilia e la Toscana. Giornalista, insegnante di economia aziendale e lettore incallito di Tex e Alan Ford.