Differenziandoci. Alunni in visita all’isola ecologica di Ponte Fiumarella

visita isola ecologica 2Marsala – Una rappresentanza degli alunni e insegnanti dell’Istituto Comprensivo “A. De Gasperi” ha visitato questa mattina l’isola ecologica in contrada Ponte Fiumarella nell’ambito del progetto “Differenziandoci”, promosso da Aimeri Ambiente e Comune di Marsala.

I giovani studenti, grazie al supporto di operatori qualificati, hanno potuto comprendere meglio il ciclo dei rifiuti e la separazione degli stessi nei vari comparti: dal legno alla plastica, dai rifiuti ingombranti all’RSU o ai rifiuti speciali. Si tratta di un secondo step, dopo le attività di formazione e sensibilizzazione avvenute in classe nelle scorse settimane, dove si sono svolti giochi, quiz a premi e altre attività educative sulle tematiche della differenziazione, del riutilizzo e la valorizzazione dei materiali, l’impatto ambientale degli scarti, sul ciclo dei rifiuti ecc…

Il tutto per far concepire la scuola come il luogo da cui far scaturire le “buone pratiche” e un’occasione per responsabilizzare i giovani e i loro genitori alla raccolta differenziata, educandoli al corretto conferimento e permettendo loro di assistere al processo e ai vantaggi del riciclo dei rifiuti.
Stamattina erano presenti all’incontro anche il responsabile Aimeri-Marsala Gino Sansica, il coordinatore del Sud Italia per Aimeri Ambiente Ettore Paladino e l’assessore alla pubblica istruzione Anna Maria Angileri.

Il prossimo appuntamento è per venerdì 20 maggio, giornata di sensibilizzazione dedicata alla tutela dell’ambiente e alla corretta differenziazione, in cui gli alunni delle varie scuole primarie del territorio marsalese saranno coinvolti in attività di raccolta dei mozziconi di sigarette in alcune aree del centro storico cittadino. Le iniziative sono realizzate grazie alla collaborazione fra le istituzioni scolastiche, l’Aimeri Ambiente, l’Assessorato alla pubblica istruzione diretto da Anna Maria Angileri e l’assessorato agli affari generali diretto dal Vice Sindaco Agostino Licari.

Alunni e insegnanti De Gasperi, responsabili Aimeri, Assessore Angileri2 visita isola ecologica

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDonnafugata perde il suo fondatore
Articolo successivoI dieci giochi di carte più apprezzati di tutti i tempi