Baldo Gucciardi incontra gli infermieri il 4 gennaio

Filippo ImpellizzeriL’assessore regionale alla salute, l’onorevole Baldo Gucciardi, ha convocato i 9 presidenti provinciali dell’ordine degli infermieri di Sicilia. Un incontro si era tenuto lo scorso novembre proprio a Trapani mentre questo nuovo summit che si terrà il 4 gennaio è previsto per le 12 a Palermo.

Un momento per fare il punto su una situazione abbastanza critica, quella della sanità siciliana, alla luce degli ultimi limiti agli orari imposti dall’Unione Europea.

“Si tratta di una situazione molto critica – ha detto il presidente dell’Ipasvi di Trapani, Filippo Impellizzeri – sulla quale siamo pronti a confrontarci, senza se e senza ma, con l’assessore Gucciardi. Ci sono, in Sicilia, gravissime carenze nelle dotazioni organiche sia del personale infermieristico e di quello di supporto (OSS). Un problema – ha spiegato Impellizzeri – che affligge le strutture socio-sanitarie ospedaliere ed anche quelle territoriali dell’intera Sicilia”.
La situazione già critica è stata peggiorata dall’attuazione, anche in Italia, delle norme europee sugli orari di lavoro e sui riposi del personale sanitario, norme e limiti che “se effettivamente attuati, determinerebbero – ha ammesso il presidente Ipasvi di Trapani -l’immediata interruzione di pubblico servizio sia in ambito sanitario ­ assistenziale negli ospedali, che nell’emergenza territoriale del 118″.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteHotspot a Trapani, ritorno al passato. Le dure critiche del Coordinamento per la Pace
Articolo successivoTentato furto in un supermercato alcamese. Arrestato, dai Carabinieri, un uomo