Il territorio trapanese protagonista negli ultimi 5 giorni di Expo

Vanessa Galipoli  MILANO. Cinque intensi giorni per mostrare bellezze e bontà del territorio di Trapani, Erice, Valderice, Custonaci e San Vito Lo capo. Una promozione portata avanti dal Gruppo di Azione Costiera denominato “Torri e tonnare del Litorale Trapanese”.
Per questa vetrina importante sono stati scelti testimonial importanti come Laura Ravaioli, Isabella Carloni, Federico Quaranta, Antonio Zichichi e Vanessa Galipoli che interverranno agli show su “Itinerari del gusti” insieme a molti esponenti del territorio trapanese-
Proposte gastronomiche e riscoperte soprattutto a base di pesce per raccontare al mondo storia e cultura locali del trapanese con degustazioni giornaliere di piatti della tradizione.

Per gli appassionati pubblichiamo il programma completo di questi cinque giorni di gusto e cultura:

Oggi ad introdurre l’incontro in programma dalle 17.30 alle 19.00 sarà il presidente del GAC e Sindaco di Trapani Vito Damiano. Al talk show , denominato “Valderice si racconta” interverranno Laura Ravaioli (chef di punta di Gambero Rosso Channel) e Antonino Castiglione (imprenditore nel settore del tonno). Sul palco con loro lo chef e giornalista Angelo Benivegna qui autore di un tasting show dal titolo ”Itinerari del gusto. Pestando” .

Mercoledì 28 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, il format si ripete con “Custonaci si racconta”, il talk avrà come ospiti Isabella Carloni (attrice protagonista di “Viola di mare”), Fabrizio Fonte (giornalista ed esperto di cultura locale). Gli chef daranno vita ad un tasting show dal titolo “Itinerari del gusto. Tra mare e terra”.

Antonino ZichichiGiovedì 29 ottobre, dalle ore 19.00 alle 20.30 al talk show “Erice si racconta” parteciperà il fisico e divulgatore scientifico Antonino Zichichi. Lo show ospiterà anche l’ultima donna ad aver dato corpo al mito della Venere Ericina: l’attrice Vanessa Galipoli. Gli chef locali realizzeranno il tasting show ”Itinerari del gusto. Accordi Dissonanti”.

Venerdì 30 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00 sarà la volta di “San Vito Lo Capo si racconta”.Protagonista dell’incontro sarà, ovviamente, il cous cous. Qui raccontato sia sotto il profilo antropologico sia come volano di crescita di un territorio. Tra gli ospiti, il sindaco di San Vito Lo Capo Matteo Rizzo, Federico Quaranta (conduttore radiofonico e televisivo) Giuseppe Buffa (chef ed esperto della cultura locale), Giovanni Torrente (chef).

Sabato 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 20.00, sarà la volta di “Trapani si racconta”. Ospiti: Giovanni De Santis (consigliere delegato e direttore artistico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Angelo Benivegna (chef e giornalista). Il tasting show della giornata prende il titolo di “Itinerari del gusto. Magia Mediterranea”.

Isabella Carloni“Intento ultimo è quello di dare all’iniziativa una visibilità quanto più ampia possibile anche sul nostro territorio – ha detto il coordinatore del GAC Giampiero Cappellino – , nel convincimento che, se da una parte è necessario presentarsi al meglio alla stampa nazionale dall’altra è fondamentale raccogliere il consenso e l’appoggio della nostra popolazione, quella per cui lavoriamo e ci stiamo spendendo.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePromozione in Europa: la commissione approva il piano per l’energia sostenibile di Castellammare del Golfo
Articolo successivoControlli della Polizia Municipale e Guarda Costiera al mercato ittico
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.