Dall’11 al 13 settembre la nuova edizione di “Rosso Aglio e Bianco Sale”: tradizione, natura e gastronomia nel suggestivo scenario della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

ph Francesco Genovese 5 NUBIA. E’ giunta alla sua settima edizione la rassegna “Rosso Aglio e Bianco Sale”. Un weekend all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e gastronomico della via del sale in programma l’11 il 12 e il 13 settembre 2015.

Imperdibile la suggestiva raccolta del sale al tramonto, che ogni giorno si svolgerà con metodi tradizionali, accompagnata dal canto dei salinai sino a tarda sera, con un’ultima raccolta in notturna. La celebrazione di un mestiere antico secoli, ma tutt’oggi praticato, che rappresenta un elemento inconfondibile della costa occidentale siciliana, da Trapani a Marsala, patrimonio della cultura locale da preservare e valorizzare.

In prossimità del “Museo del Sale” di Nubia verrà allestito un villaggio gastronomico, dove si svolgeranno degustazioni e una mostra-mercato. A contendersi la scena due prodotti d’eccellenza della Sicilia occidentale: il sale marino di Trapani e l’aglio rosso di Nubia, entrambi presìdiph Francesco Genovese 3 Slow Food, che saranno protagonisti di cooking show, dimostrazioni ed approfondimenti che ne esalteranno il valore culinario e nutrizionale.

Sono già aperte le prenotazioni per le visite guidate alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco per ammirare le bellezze naturali dell’area protetta in compagnia degli esperti del WWF e dell’Associazione Saline e Natura. Durante l’evento inoltre sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Sale.

Durante questi tre intensi giorni non mancheranno le sfide gastronomiche fra chef, musica e animazione. Un servizio navetta gratuito inoltre collegherà il Museo del Sale al parcheggio ogni giorno dalle 18 e 30 alle 23 e 30.

La manifestazione “Rosso Aglio e Bianco Sale” è organizzata dal Comune di Paceco in collaborazione con l’Assemblea regionale siciliana, l’associazione “Trapani Welcome”, le sezioni locali di WWF e Slow Food, l’Assoph Francesco Genoveseciazione “Saline e Natura”, il consorzio Aglio Rosso di Nubia, l’Associazione “Salviamo i mulini”, la ProLoco di Paceco, la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) il centro di Cultura gastronomica “Nuara”.

Per informazioni e per prenotare le visite guidate è possibile contattare il numero 340 2427212 o visitare il sito: www.rossoaglio.it

Programma: 11/12/13 settembre 2015

tutti i giorni:
dalle ore 19.30 – nell’area delle saline in prossimità del Museo del Sale di Nubia
Tradizionale raccolta manuale del sale con canti dei salinai, con inizio al tramonto e chiusura in notturna

dalle ore 19.00 – Museo del Sale di Nubia
Apertura dell’Area Gastronomica, Mercato dei Sapori, musica e animazione, dimostrazioni di intrecciatura di aglio
Ingresso libero – degustazioni a pagamento

viste guidate
Visita guidata (gratuita) alla Riserva delle Saline di Trapani e Paceco
Raduno centro visite Maria Stella (SP21 Trapani-Marsala) a cura del WWF Italia
Solo su prenotazione (on line sul sito www.rossoaglio.it)
venerdì 11 settembre ore 10 a cura di WWF Italia ente gestore
sabato 12 settembre ore 16,30 a cura dell’associazione saline e natura
domenica 13 settembre ore 10,00 a cura dell’associazione saline e natura
————————————————————
Sabato 12 settembre ore 19,30
Collegamento video con Cervia – Magazzini del sale
Gemellaggio con le saline di Cervia e la manifestazione “Sapore di Sale”
Domenica ore 21,00
Cinque chef si “sfidano” per una gara di pesto al mortaio con degustazione finale gratuita
SERVIZIO NAVETTA GRATUITO DAL PARCHEGGIO WWF AL MUSEO del SALE
DALLE ORE 18.30 alle ore 23.30
Durante gli orari della manifestazione ingresso gratuito al museo del sale
Il Programma potrebbe subire variazioni – Info sul sito www.rossoaglio.it

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteL’assessore Gucciardi sceglie Trapani per incontrare i collegi infermieri Ipasvi di tutta la Sicilia.
Articolo successivoAssegnate le deleghe agli assessori di Castellammare del Golfo