“Tutelare le grotte ed i reperti archeologici di monte Inici” Prosegue l’iter per l’istituzione della riserva naturale

iniciCASTELLAMMARE DEL GOLFO – «Abbiamo fatto un altro passo avanti per l’istituzione della Riserva naturale di monte Inici, poiché lo studio agroforestale dei suoi circa duemila ettari di territorio da tutelare, che è stato appena affidato, è propedeutico all’approvazione della nostra proposta da parte della Regione. Vogliamo tutelare monte Inici, con le sue “neviere”, le sue bellissime grotte, dove sono stati ritrovati molti reperti archeologici». Il sindaco Nicolò Coppola spiega che l’amministrazione sta portando avanti l’iter per far diventare Monte Inici, sito di interesse comunitario a 1.064 metri sul livello del mare, una riserva orientata “per assicurare maggiore tutela, conservazione, valorizzazione e fruibilità sociale di un ambiente naturale di particolare interesse paesaggistico, naturalistico ed ecologico”.

L’alta montagna che sovrasta Castellammare offre uno splendido scenario naturale che domina l’intero Golfo, ma è anche di grande interesse dal punto di vista geologico. «La proposta di istituzione di una riserva è arrivata dal consiglio comunale dove è stato votato all’unanimità l’atto di indirizzo della terza commissione consiliare, poi condiviso dalla giunta comunale perché l’istituzione della riserva valorizzerebbe la montagna e tutte le sue peculiari bellezze -prosegue il sindaco Nicolò Coppola- anche sotto il profilo della fruizione a fini turistici con ricadute di carattere sociale, culturale economico e soprattutto di difesa dell’habitat naturale di Monte Inici».

Sul monte Inici si possono osservare numerose specie di flora e fauna oltre le caratteristiche “niveri”, grandi cavità artificiali dove veniva conservato il ghiaccio e diverse grotte particolarmente suggestive come “l’abisso dei cocci” e la grotta “dell’eremita”. «La nascita della riserva orientata di monte Inici potrebbe rivestire particolare importanza anche dal punto di vista scientifico-didattico –conclude il sindaco Coppola- con ricadute positive per il territorio. Ci auguriamo che la nostra proposta, dopo i necessari atti, venga condivisa dalla Regione»

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente“Cari mostri”: gli amati e cari mostri dentro e fuori di noi
Articolo successivoIncidente per un giovane a Castellammare del Golfo nel fine settimana