Presepe biblico ad Alcamo all’Ecce Homo

ecce homoALCAMO.  Sarà inaugurato oggi alle ore 18.00 il grande presepe biblico allestito presso la chiesa dell’Ecce Homo, in piazza Mercato.

Nel magnifico scenario della chiesa Ecce Homo di Alcamo, è stato allestito, per la prima volta in questa location, il grande presepe biblico, un tesoro prezioso e ineguagliabile per il nostro territorio.

Differenziandosi  dai tradizionali presepi, il presepe biblico non si limita a rappresentare gli avvenimenti legati alla nascita di Gesù, ma estende la sua narrazione figurativa anche alle vicende più significative delle Sacre Scritture: dalla Creazione del mondo alla Natività, dalla fuga in Egitto alla diffusione del Vangelo da parte dei discepoli.

Per questo suo ampio respiro storico-religioso, il presepe biblico di Alcamo è forse unico nel suo genere. Il presepe si sviluppa su scene statiche, distribuite su una superficie di circa 30 mq.

Visitare il presepe biblico significa mettersi in cammino lungo i millenni, ripercorrendo le tappe più importanti della storia della Salvezza.

Il presepe biblico di Alcamo raccoglie i sacrifici di alcuni volontari che impegnano gran parte del loro tempo libero per la manutenzione e il miglioramento di questa grande opera. La realizzazione  alla chiesa di piazza Mercato è stata curata dall’associazione culturale “CASSARU”.

Il presepe è solitamente allestito presso la biblioteca civica al piano terreno, ed è frutto di una donazione fatta a suo tempo da privati.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl progetto politico del Pd trapanese. C’è molto di scontato, ma tante le cose non dette.
Articolo successivoCRI stasera in piazza Ciullo