Inaugurazione di una Moschea ad Alcamo

moscheaALCAMO. Si inaugura domani la Moschea di Alcamo sita in via Generale Cascino, tra Via Ugo Foscolo e Corso Francesco di Paola. Il luogo era stato già destinato a questo scopo qualche tempo fa salvo poi non essere regolarmente utilizzato a tale scopo.

Ad intervenire sull’edificio e affinchè la moschea si inauguri è Atika Chaif, donna marocchina alcamese ormai d’adozione. Con la sua associazione, Markaz Iqrà, ha deciso di svolgere un lavoro di supporto per la comunità araba molto folta ad Alcamo.

La signora Chaif ha una laurea conseguita in Marocco e un’ altra presso l’università di Palermo e da anni svolge il ruolo di interprete e traduttrice, con tale azione intende dare un luogo importante ai tanti arabi presenti sul territorio e al contempo offrire uno spazio di confronto e conoscenza.

Con la sua associazione svolgerà anche incontri volti ad alfabetizzare all’italiano gli stranieri al fine di garantire una sempre maggiore mescolanza.

La comunità araba è tra le più rappresentate ad Alcamo nonchè tra le più antiche rispetto alle nuove migrazioni provenienti soprattutto dall’est Europa e dall’asia. Un luogo come la moschea, corrispondente alla nostra chiesa, si pone come simbolo di uno stanziamento effettivo e riconosciuto.

L’inaugurazione del luogo sacrò avverrà domani 26 agosto alle ore 20 proprio presso i locali precedentementi citati.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCadavere sulla spiaggia di Alcamo Marina
Articolo successivoPenultimo appuntamento con Alcart 2014: la terza giornata
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.