“Anch’io come… Pinocchio” al Musicus di Castellammare

anche-io-come-pinocchioCASTELLAMMARE DEL GOLFO. L’associazione Ricercarte è un associazione che si occupa di arte contemporanea dal 2003, esponendo sia in Sicilia, che in Italia e all’estero.

Da qualche giorno, fino al 30 luglio, è possibile visitare la mostra denominata “Anch’io come… Pinocchio” , frutto del concorso che si è svolto lo scorso maggio ad opera dell’associazione Ricercarte. La mostra si tiene al Caffè Letterario di Castellammare, il locale Musicus Lounge Bar.

Un concorso che ha visto partecipare una cinquantina di artisti di tutta Italia. A Castellammare saranno esposte le opere di 31 di questi grazie proprio all’associazione che è nata a Palermo ma dal 2004 opera ad Alcamo e dintorni, benchè organizzi mostre in tutta la Sicilia.

Gli artisti sono stati selezionati dalla giuria e hanno diritto a partecipare a questa mostra itinerante che ha visto la prima tappa ad Alcamo a maggio, la seconda a Castellammare proprio in questi giorni e la terza dall’11 al 18 ottobre a Palermo.

A selezionare le opere la Giuria formata da: Cinzia Farina, Giornalista; Vinni Scorsone, Critico; Mariangela Eugenia Storti, Professoressa; Graziella Bellone, Professoressa; Marilena Calcara, storico dell’arte; Rosanna Amaranto, direttore artistico di Skenè.

Il Musicus Lounge Bar farà da sfondo a questa esposizione che la prossima settimana vedrà anche in azione degli artisti coinvolti un estemporanea sul tema della mostra.

La mostra è curata dal direttore artistico Naire Feo, con l’ausilio del presidente dell’associazione Bartolomeo Conciauro e della p.r. Piera Ingargiola.

Perchè Pinocchio al centro di questa mostra? Perchè in fondo siamo tutti un po’ come lui e non tanto per la celebre storia delle bugie quanto piuttosto per la vicenda ricca di esperienze variegate raccontata da Collodi, un classico della letteratura che definire libro per l’infanzia sarebbe assolutamente riduttivo. “Il burattino altri non è, pertanto, se non la nostra maschera di adattamento che perdura fino a quando non cominciamo il nostro percorso di individuazione. Come del resto tutti gli eroi, anche Pinocchio è spinto a conoscersi: esce e non fa proprio tutto quello che il padre gli dice; non va a scuola, si attarda dove non dovrebbe ed incontra amici poco raccomandabili”- sostiene la critica Lea Di Salvo.

Nella galleria immagini le opere di Silvana Ciccarello (Palermo), Antonella Stillone (Palermo), Giusy La Barbera (Palermo), Alberto Badalamenti (Alcamo), Nicole Genovesio (Lusernette, Torino).

 [nggallery id=268]

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMuore annegato dopo una probabile caduta nelle acque delle Saline
Articolo successivoNino Oddo si fa portavoce della necessità di finanziamenti regionali
Simona De Simone
Simona De Simone, psicologa e psicoterapeuta. Divoratrice instancabile di libri e del buon cibo. Appassionata di scrittura e mamma di Alqamah sin dal principio.