Museo d’arte Sacra: accesso gratuito fino a tarda sera

Museo Arte Sacra Alcamo (1)ALCAMO. Quale miglior modo di concedersi qualche istante di svago culturale, se non assaporando l’arte della propria città? Ed ecco che in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. dei Miracoli, il Museo d’ Arte Sacra, allocato all’interno della Chiesa Madre, resterà aperto con ingresso libero, dalle ore 20.00 alle ore 24.00 del 19 e 20 giugno. A comunicarlo è l’assessore alla cultura Selene Grimaudo.

L’iniziativa in questione permetterà a cittadini e turisti la possibilità di avere un contatto diretto con uno dei maggiori gioielli di cui la cittadina alcamese può trarre vanto, un Museo che conserva la storia alcamese, attraverso opere che abbracciano un periodo che va dal XV sec. al XIX Sec.

Come si legge sul sito del Museo, il percorso espositivo, curato da Maurizio Vitella e allestito dagli Architetti Pietro Artale e Calogero Mauro Calamia, si sviluppa in cinque ambienti dov’è possibile ammirare un articolato repertorio di opere d’arte che spazia dai dipinti alle sculture, dagli argenti agli ori, dai parati ai codici membranacei.Museo Arte Sacra Alcamo (2)

Un ambiente assolutamente particolare e di grande pregio artistico-culturale che diventa espressione di un pensiero credente, che si esplicita persino attraverso una citazione che introduce al Museo, tratta dal discorso che Papa Benedetto XVI ha rivolto agli artisti il 21 novembre 2009: “La fede non toglie nulla al vostro genio, alla vostra arte, anzi li esalta, li nutre li incoraggia”.

Il visitatore, dunque, prima ancora di accedere si prepara a vivere un’esperienza mista di sacro e bellezza artistica, dove le due cose si mescolano inevitabilmente in qualcosa di unico che vale la pena sperimentare. Di sicuro un’occasione da non perdere per i tanti cittadini e gli amanti dell’arte.