L’Archeoclub premia i vincitori del Concorso “Leggere il territorio di Alcamo”

ARCHEOCLUBALCAMO. Si è conclusa domenica pomeriggio, 18 maggio 2014, presso la Sala Rubino, al Marconi, con la Cerimonia di Premiazione, la II edizione del Concorso “Leggere il territorio di Alcamo” 2014, indetto dall’Associazione Archeoclub d’Italia Calatub, sede locale di Alcamo, in collaborazione con il Comune di Alcamo e l’Assessorato alla Cultura, la Soprintendenza dei Beni Culturali e Ambientali di Trapani e l’Ente Vivi il Bosco.

Per la sezione 1, in cui era prevista la produzione di un elaborato inedito di contenuto culturale, il premio per la pubblicazione è stato attribuito all’opera: “Le meraviglie di Alcamo. Un itinerario nella città d’arte” di Francesca Coraci. La seconbda sezione riguardante l’ambito dell’arte, il premio per il fissaggio del pannello con il disegno più bello presso la Funtanazza, il cui tema è “Raffigurazione di una scena di vita quotidiana attorno alla Cisterna pubblica, la Funtanazza nell’XI secolo”, va di Alessandra Lodato. Per la sezione 3, fotografia, rivolta ai ragazzi di tutte le Scuole Secondarie di I e II grado, Chiara Stabile, dell’Istituto Danilo Dolci, si è aggiudicata il premio con lo scatto “Giochi di altri tempi” insieme ad Eléna Lombardo della scuola media Mirabella (Istituto Comprensivo Montessori) con lo scatto “Antico sapore”. Inoltre sono state selezionate altri scatti i quali saranno oggetto del calendario 2015 dell’Archeoclub Calatub e del Comune di Alcamo.

La Cerimonia si è caratterizzata da grandi momenti scanditi da una forte partecipazione da parte della cittadinanza. Presenti alla Cerimonia le Istituzioni, l’Assessore alla Cultura Selene Grimaudo, le Scuole Secondarie di I e II grado, N. Navarra, F. Mirabella e Danilo Dolci, le famiglie e tanti giovani. La serata si è distinta per i pregevoli interventi da parte dei vincitori, con il coinvolgimento di tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso e dagli interventi dell’Assessore Selene Grimaudo, la Biologa Fiorenza Provenzano, componente della giuria e socia dell’Archeoclub d’Italia Calatub e dall’Archeologo Antonina Stellino, Presidente dell’Archeoclub d’Italia Calatub di Alcamo, moderatrice, relatrice e organizzatrice dell’evento. Inoltre tutti i lavori della sezione arte e fotografia saranno esposti al Marconi, presso la sala Rubino, fino al 22 maggio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedente23 maggio 1992: muore Falcone. Alcamo e le iniziative per ricordare e produrre cultura della legalità
Articolo successivoPresentate le candidature di Fiandaca e Chinnici (PD) a Castellammare